Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Archeologia, dopo duemila anni
torna alla luce il vicolo dei balconi


Il rosso pompeiano come veramente era, così intenso da richiamare il vino tanto amato dai romani. E poi gli ocra pastosi e rilucenti, le decorazioni geometriche, gli animali, i fiori. A quasi duemila anni di distanza dall’eruzione del 79 d.C che seppellì persone e cose, Pompei restituisce i suoi veri colori insieme ai frutti emozionanti dei nuovi scavi.

LEGGI

Mostre, dalla seta all’oro: i tessuti dell'antica Roma si raccontano al Mann

In preparazione della prima grande mostra nel 2019 dedicata all’eccezionale collezione dei tessili di età romana, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha presentato a Firenze i risultati di indagini inedite avviate su 150 reperti, provenienti dai siti vesuviani.

LEGGI

Musica, “Resta quel che resta”: svelato l’inedito brano di Pino Daniele

Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”. Si apre così l’inedito di Pino Daniele (in foto) ‘Resta quel che resta’, composto e inciso dall’artista oltre 9 anni fa e ritrovato ora. Per la prima volta il brano è stato trasmesso in contemporanea da 9 grandi network.

LEGGI

Tv, Napoli protagonista nella nuova serie sulla vita di Maradona

Alcuni episodi saranno girati a Napoli con attori locali e mostreranno i luoghi, i quartieri, i locali nei quali Diego Maradona (in foto) è stato accolto come un eroe contemporaneo. Amazon Prime Video annuncia la realizzazione di una nuova serie Prime Original.

LEGGI


PRIMO PIANO

Ferrieri, caccia al primato mondiale
con la sfogliatella formato maxi


Venti chili di semola, trenta chili di ricotta, venti di zucchero, sei di arance candite per un totale di 75 chili di dolcezza: il prossimo 25 maggio, a Napoli, si tenterà di sfornare la sfogliatella più grande del mondo. L’iniziativa è di Antonio Ferrieri (in foto), patron di “Cuori di sfogliatella” che svela i dettagli dell’impresa da Guinness: “Piazza Garibaldi ospiterà un forno ad hoc. La madrina sarà la conduttrice Roberta Capua e tra gli invitati figura anche la stilista Anna Fendi”.

LEGGI

Arte, mobilitazione per salvare gli affreschi del Solimena

Mobilitazione per la chiesa di San Nicola alla Carità, nota anche come “chiesa del Solimena”. Sono proprio gli affreschi del grande artista, realizzati nel 1697, ad essere in pericolo: il soffitto che li ospita versa in pessime condizioni e il rischio di un crollo è concreto.

LEGGI

Fotografia, gli scatti di Mimmo Jodice al Multimedia Art Museum di Mosca

Il Multimedia Art Museum di Mosca (Mamm) presenta la mostra “Trasformazioni dello sguardo” di Mimmo Jodice nell’ambito della “Biennale della fotografia 2018”. Jodice è una figura centrale nella storia della fotografia mondiale. La mostra si terrà dal 18 maggio al 1 luglio.

LEGGI

Premi/1, letteratura ed enogastronomia insieme per l’Elsa Morante 2018

Anche l’enogastronomia all’interno del prestigioso Premio Elsa Morante. Viene infatti inaugurata quest’anno una nuova sezione dedicata alle creazioni culinarie a cura dell’Accademia Medeaterranea. All'opera cinque studenti in enogastronomia.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:00
Giornata della Oasi Wwf - apertura gratuita
Campania - Oasi Wwf

9:00
Evento: Startup Weekend Caserta - ultima giornata
Casagiove (Ce) - Terminal Audi Funari - Via Nazionale Appia

10:00
Giornate Nazionali dei Castelli 2018
Montesarchio (Bn), Castello

15:30
Fiera: Vitigno Italia - prima giornata
Napoli - Castel dell'Ovo

18:30
Inaugurazione di shopping corner
Salerno - Marina d’Arechi

Premi/2, il “Matilde Serao” ad Azar Nafisi: il 28 la cerimonia

E' stata presentata al “San Carlo” la II edizione del “Premio Matilde Serao”, il riconoscimento ideato da Mimmo Paladino, promosso ed organizzato da “Il Mattino” che quest'anno vede come protagonista l'iraniana Azar Nafisi (in foto), autrice di "Leggere Lolita a Teheran".

LEGGI

Teatro, “silenzio”: arrivano i 50 artisti di strada del Napoli Strit Festival

Oltre cinquanta artisti di strada, un percorso sonoro che trasformerà le vie del centro storico in un’esperienza acustica coinvolgente, ma anche reading di poesie e favole, il tutto declinato sul tema del silenzio come scelta per rigenerare la parola.

LEGGI

Università, due nuovi corsi di laurea in finanza alla Parthenope

L’università Parthenope presenta due nuovi corsi di Laurea, "Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni" e "Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie". Due corsi di Laurea dalle caratteristiche uniche in Campania.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30/06/2003 n. 196). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.