Nauticsud, taglio del nastro con il messaggio della premier Meloni: La cantieristica è fiore all’occhiello

76

“La tradizione della cantieristica italiana è una dei fiori all’occhiello del nostro “saper fare”: nella costruzione di navi, yacht, imbarcazioni da diporto, gommoni e, mi si conceda la licenza, di tutto ciò che naviga: sappiamo mettere il nostro genio e il nostro gusto inimitabile. Meritano attenzione quelle imprese che producono, investono in ricerca e innovazione, che creano opportunità e scommettono sulle grandi risorse, umane e professionali, del Mezzogiorno, avanguardia geografica, economica e culturale dell’Italia nel Mediterraneo”. Così, in un messaggio inviato agli organizzatori della 49esima edizione del Nauticsud (che ne hanno diffuso il testo), a Napoli, la presidente del Consiglio, Giorgio Meloni.

La Meloni, rivolgendosi al presidente di Afina (associazione della filiera della nautica) ed organizzatore del Nauticsud, Gennaro Amato, “ha spiegato di non poter purtroppo essere presente, ma desidero comunque far pervenire all’AFINA, alle aziende e agli intervenuti il mio apprezzamento per una manifestazione importante per la nautica italiana”.

“La disponibilità del Presidente del Consiglio è fondamentale per questo rilancio e questo ulteriore sviluppo della città che ha nel mare un grande asset economico che significa turismo, cantieristica, logistica ed una ritrovata presenza di Napoli nel Mediterraneo – ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – Ciò in questa particolare fase geo-politica, nella quale la crisi ad Est spinge l’Europa a rafforzare il suo dialogo anche dal punto di vista energetico e scambi commerciali con il bacino del Mediterraneo, di cui Napoli è al centro. Riscoprire la dimensione della città e farlo con nuovi investimenti infrastrutturali e una diversa dinamica anche delle relazioni internazionali è una grande opportunità. Su questo lavoreremo insieme perché ci crediamo e il rapporto con il Governo Nazionale è molto importante”.