Natale “buono”: a Napoli le delizie di Aisla per la lotta alla Sla

71

I volontari di Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, allestiranno il 18 dicembre a Napoli in piazza San Vitale un gazebo con tanti prodotti tipici d’eccellenza, per raccogliere fondi a sostegno delle attività assistenziali i malati di Sla. Con un piccolo contributo (almeno 7 euro) si possono sostenere importanti servizi per la comunità delle persone affette da questa grave patologia. Al gazebo si potranno trovare diverse confezioni natalizie di prodotti tipici tra cui vino Fiano o Aglianico Doc, caffè napoletano, pasta di Gragnano, passata di pomodori del Vesuvio, olio extravergine di oliva pugliese.
I fondi raccolti saranno utilizzati da Aisla Napoli per continuare a sostenere le persone con Sla del territorio con aiuti concreti. In particolare finanzieranno il supporto psicologico per i malati di Sla e le loro famiglie di Napoli e provincia.
A Napoli Aisla è impegnata con i suoi volontari in diverse attività a sostegno dei malati, come l’organizzazione di gruppi di sostegno mensili con la presenza di psicologi e di neurologi, le consulenze legali per il riconoscimento delle indennità e l’abbattimento delle barriere architettoniche, le consulenze amministrative che riguardano ad esempio la richiesta dei fondi per la non autosufficienza e il supporto pratico ai pazienti per i loro spostamenti, grazie anche alla collaborazione con altre associazioni sul territorio.
Aisla in Campania è presente con i suoi volontari a Napoli, Avellino, Salerno, Benevento e Caserta e segue gratuitamente oltre 500 persone con Sla e le loro famiglie.