Napoli, svuotato un estintore all’Ospedale del Mare. Verdoliva: È sabotaggio, tolleranza zero

95

Il Commissario straordinario della ASL 1 Ciro Verdoliva ha reso noto un episodio di “sabotaggio” avvenuto stamattina all’ “Ospedale del Mare” di Napoli, dove un estintore è stato utilizzato “in maniera impropria”. Il “sabotaggio” – informa Verdoliva – è stato segnalato alle autorità competenti.
Verdoliva ricorda in un comunicazione “le aggressioni che si sono verificate nei giorni scorsi all’Ospedale dei Pellegrini e all’Ospedale San Giovanni Bosco” ed esprime solidarietà “al medico e alle guardie giurate che, in circostanze diverse, sono state vittime dell’inciviltà ma anche della volontà di qualcuno di ribellarsi all’ apposizione di regole in un sistema che troppo a lungo è stato piegato alle esigenze individuali, danneggiando l’utilità pubblica”.
Per il Commissario ASL si tratta di “episodi che vanno condannati con forza e che sono il segnale di un’insofferenza alle regole introdotte da pochi giorni per ripristinare la ‘normalità’. Dall’accesso ai parcheggi alla presenza di visitatori nei reparti a qualsiasi ora – conclude Verdoliva – la musica è cambiata e chi non lo ha ancora capito lo comprenderà ben presto, perché non molleremo. Vogliamo ridare a quest’Azienda la dignità che merita”.
L’ ASL 1 ha precisato che l’ autore del gesto non è stato identificato. L’ episodio è avvenuto “nelle prime ore del mattino di oggi”. Verdoliva chiede “tolleranza zero contro chi usa la violenza o danneggia un bene della collettività”.