Napoli, la giornata della guida sicura. Comune e Associazione XV Maggio premiano gli spot ideati dagli alunni

220

Anche quest’anno l’associazione XV Maggio MMXI affianca il Comune di Napoli nell’importante iniziativa dedicata alla sicurezza stradale che riguarda in particolare i giovani. Giunta alla seconda edizione, “Lasciati guidare” si svolgerà venerdì 29 marzo, dalle 10 alle 13, all’Ippodromo di Agnano, nell’ambito del Napoli Motor festival in corso fino a domenica 31 marzo.
La manifestazione riguarderà in particolare i rischi derivanti dall’assunzione di alcolici e droghe, dal mancato utilizzo delle più elementari misure di sicurezza come il casco e le cinture, e dalle distrazioni fatali causate dell’uso dei cellulari durante la guida.
Promossa dall’assessorato ai Giovani e al Patrimonio, in collaborazione con gli assessorati all’Istruzione e al Trasporto pubblico, la giornata per la sicurezza stradale si avvarrà anche delle testimonianze dei familiari delle vittime e della loro proposizione costruttiva tesa a scongiurare le tragedie dovute agli incidenti di strada.
Una giuria valuterà gli elaborati (testi, disegni, fumetti, video) prodotti dagli alunni delle scuole medie secondarie che saranno premiati durante la giornata con corsi pratici di guida all’interno di circuiti creati ad hoc nel parterre dell’Ippodromo di Agnano.
Tre corsi di guida sicura saranno devoluti dall’associazione XV Maggio ai tre migliori progetti dei futuri neo patentati.
L’Associazione XV Maggio è stata fondata nel 2011, dopo il tragico incidente nel quale persero la vita i diciannovenni Gianmaria De Gregorio, Gianluca Del Torto e Ottavio Russo, ed è al loro ricordo dedicata. In questi anni numerose sono state le iniziative promosse e finanziate dall’associazione.
Segnaliamo tra le tante – oltre ai cento corsi già assegnati per la guida sicura – la donazione di un autovelox mobile alla polizia municipale, i buoni taxi per il rientro dalle discotechem la partecipazione con le forze dell’ordine ai controlli con gli etilometri durante le notti della movida, la diffusione e la testimonianza nelle sciuola del significato e delle implicazioni vitali della sicurezza stradale.