Napoli, ispettori valutano impianti sportivi per le Universiadi

70

Impianti sportivi di Napoli sotto la lente di ingrandimento degli ispettori della Fisu (Federazione internazionale degli sponsor universitari) e di quelli del Cusi (Centro universitario sportivo italiano) in vista dell’assegnazione delle Universiadi 2019. La delegazione, accompagnata dall’assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello, ha visitato gli impianti sportivi cittadini per valutarne le condizioni e l’idoneità ad accogliere le manifestazioni dell’ evento internazionale.

Gli ispettori – rende noto l’ assessore Borriello – hanno visitato gli impianti dell’area occidentale lo stadio San Paolo, la Mostra d’Oltremare con la piscina, la piscina Scandone e il Palabarbuto e successivamente lo stadio Collana ed il Virgiliano. ”Gli ispettori – dice Borriello – sono rimasti molto contenti dell’accoglienza e devo sottolineare che la loro è stata una visita costruttiva e non critica anche rispetto allo stato degli impianti. Credo – aggiunge – che sia stato fatto un ottimo lavoro a testimonianza della vicinanza del Comune di Napoli a questa importante iniziativa in collaborazione con la Regione Campania per sostenere la candidatura della città e della regione per le Universiadi 2019”. “Ora si dovrà attendere il 5 marzo, data in cui è fissata la presentazione ufficiale delle candidature a Bruxelles cui seguirà la fase istruttoria per poi giungere all’individuazione della sede della manifestazione sportiva internazionale che coinvolge gli studenti degli Atenei di tutto il mondo“.

Il Comune di Napoli si dice pronto alla sfida. ”Abbiamo un ampio report e monitoraggio per ognuno dei nostri impianti e, pertanto, sappiamo di che cosa hanno bisogno e quali sono le opere da realizzare per essere al passo con le esigenze di questo importante evento”, afferma l’ assessore allo Sport. Per quanto riguarda il San Paolo, tra Comune e delegazione internazionale – secondo l’ assessore – c’è stata ”ampia sintonia” per un suo utilizzo come impianto ”polivalente con particolare riferimento alle gare di atletica”.

L’ impianto – dice l’ assessore Borriello – ”necessita di interventi per migliorare l’accesso al pubblico oltre che interventi ai bagni e all’impianto tecnologico così come è necessaria la realizzazione dei box per consentire agli atleti di potersi cambiare”. Qualora la scelta delle Universiadi 2019 dovesse ricadere su Napoli, il Comune ”costituirà immediatamente una cabina di regia per supportare ogni iniziativa che viene dall’organizzazione internazionale’‘.

 

Regione, la Giunta candida Napoli e la Campania per le Universiadi 2019

Universiadi, Renzi scrive alle Federazioni internazionali: Avanti con la candidatura di Napoli