Napoli, Bonavitacola: Non sono previste nuove discariche

58

“E’ destituita di ogni fondamento l’affermazione del sindaco De Magistris sulla presunta previsione regionale di una nuova discarica fra Marano, Chiaiano e Mugnano. Basta leggere il nuovo piano regionale per comprendere che non sono previste aperture di nuove discariche al servizio del ciclo dei rifiuti. Meglio evitare di perdere tempo su falsi problemi e dedicarsi a risolvere quelli veri. A questo fine ho convenuto con il vicesindaco Del Giudice di accelerare sui temi di comune interesse, con decisioni concludenti in esito ai confronti tecnici già avviati, in primo luogo per dare attuazione al piano operativo d’incremento della raccolta differenziata, in attuazione degli obiettivi fissati dalla nuova legge regionale sui rifiuti n. 14/2016”. Così il vicepresidente della giunta regionale, Fulvio Bonavitacola. ‘
‘E’ noto che la percentuale di raccolta differenziata della città di Napoli influisce pesantemente sull’intera media regionale – aggiunge Bonavitacola – Nel contempo occorre dotare la città di Napoli degli occorrenti impianti di compostaggio. Abbiamo deciso di destinare a tale filiera impiantistica in ambito regionale ben 60 milioni di euro del Fesr. Risorse che vogliamo utilizzare subito. A tal fine stiamo concordando con i Comuni che hanno risposto all’avviso regionale ogni aspetto operativo. Appena il Comune di Napoli ci comunicherà di essere pronto con sito e progetto procederemo subito con il decreto di finanziamento”.
De Magistris a Televomero aveva detto qualche ora prima: “De Luca non ha informato della sua intenzione di fare una nuova discarica tra Chiaiano, Marano e Mugnano di 1 milione e mezzo di tonnellate, ma può dimenticarlo perché è una cosa che non sarà realizzata”.