Frontman della band napoletana Foja dal 2006, cantautore e disegnatore, Dario Sansone è un prolifico ed instancabile artista. Dal 2013 lavora nel cinema di animazione per ‘L’Arte della Felicità’ (European Film Award) e ‘Yaya e Lennie’ di Alessandro Rak, oltre a ‘Gatta Cenerentola’ (due David di Donatello e un Nastro d’Argento) in qualità di regista con lo stesso Rak e con Cappiello e Guarnieri.
Dal 2023 si dedica al suo primo progetto solista, Santo Sud, che darà alla luce un album (registrato tra Parigi e Napoli insieme al produttore artistico Seb Martel) e un tour di concerti in arrivo nel nuovo anno. Il disco è anticipato dal singolo ‘I’m Walking’, su tutte le piattaforme digitali da giovedì 14 novembre. Il brano è tratto dalla colonna sonora interamente realizzata da Dario Sansone per ‘Criature’, il lungometraggio della regista Cécile Allegra, con Marco D’Amore, nelle sale cinematografiche dal 5 dicembre.
E, sempre il 14 novembre, Sansone sarà protagonista a Casa EMERGENCY a Milano di un evento in cui presenterà il suo nuovo libro, ‘Santo Sud: A Poetry Sketchbook’, (Comicon Edizioni) un volume altamente biografico, coraggioso, fragile ed orchestrale, un’immersione nelle vicende di un artista che non smette di viaggiare.