Si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 al Trianon Viviani – Teatro della Canzone Napoletana (Napoli, Piazza Vincenzo Calenda, 9) il concerto Rosso de Le Rondinella.
Amelia e Francesca Rondinella, da anni protagoniste della scena musicale partenopea, portano sul palco un progetto che unisce tradizione e innovazione. Guidate dall’esperienza artistica di Francesco Forni – chitarrista e compositore – e affiancate da Giacomo Pedicini (basso elettrico e contrabbasso) e Michele Maione (percussioni), Le Rondinella esplorano un sound che attraversa generi e confini, creando una fusione armoniosa tra classici e nuove composizioni e dando vita a un racconto sonoro profondo e coinvolgente.
Prodotto dall’etichetta SoundFly, Rosso è un viaggio musicale che affonda le sue radici nella canzone napoletana, mantenendo viva un’arte senza tempo e arricchendola con sonorità mediterranee e influenze globali. Attraverso un dialogo costante tra epoche e stili, il progetto dimostra come la musica possa diventare un ponte capace di unire culture e linguaggi diversi.
Le Rondinella, con le loro voci, raccontano storie di rinascita, libertà e coraggio. Ogni brano è una narrazione intensa, capace di affrontare temi attuali e importanti come la resilienza e la forza delle donne, relazioni tossiche, la ricerca di dignità e autostima.
Il concerto offrirà anche un viaggio nella tradizione musicale napoletana, con brani iconici che hanno segnato il percorso artistico delle sorelle Rondinella. Le tracce dell’album e la scaletta live propongono un intreccio unico tra passato e presente, fondendo il classico con il contemporaneo per regalare al pubblico un’esperienza profonda e ricca di emozioni.
A chiudere la serata, la prima proiezione pubblica del videoclip del brano Rosso, uscito in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, alla presenza delle artiste coinvolte nel progetto.