Muscoli saldi. Otto tendenze made in Manhattan

140

Nei 31 mila centri sportivi di New York, istruttori e appassinati creano metodi e pratiche che diventano delle vere e proprie mode. Con uno Swerve e un Ugi e il fisico è fatto.

Sono trascorsi 34 anni dalla prima uscita del video di Jane Fonda, il Jane Fonda’s Workout. Era il 1982 e l’attrice in scaldamuscoli e body a strisce, mostrava una serie di esercizi fisici da fare tra le mura domestiche. Fu l’inizio di un vero e proprio trend, quello del cosiddetto home video workout (video per allenarsi a casa), con un boom di 17 milioni di cassette VHS vendute.

Di lì a poco però l’aerobica di Jane Fonda si trasferì in palestre multi accessoriate, dotate di stepper e cyclette, affiancati successivamente da file lunghissime di tapis roulant, sostituiti presto da lezioni collettive di boxe e Zumba, tradita oggi dalla Zumba Step. Recentemente, nell’ultimo decennio, si è scoperta la passione per lo Yoga (20 tiplogie che includono il movimento) quella per il Pilates, che resta ben saldo ai primi posti delle preferenze e, con un enorme numero di adepti si è scoperta la passione per lo Spinning.

Ad oggi, stando ai numeri, 58 milioni di americani hanno sottoscritto un abbonamento in palestra, con un giro d’affari di 22 miliardi di dollari annui. La città, tra le top 5 con la spesa mensile più alta per le iscrizioni, è New York City, complici il clima che non permette di svolgere attività fisica all’aperto tutto l’anno e Ia miriade di trend che periodicamente allungano i menu di palestre e centri per il fitness. Secondo le statistiche infatti, gli istruttori certificati sono circa 300 mila e le pratiche per perdere peso e rimanere in forma sono ormai illimitate.

È bastato fare un giro in alcuni centri fitmess di Manhattan per comprenderlo, e scoprire come si può fare affidandosi a forza e fantasia. Ecco otto nuovissimi fitness trend, scelti soprattutto per l’originalità. Dall’Animal Flow, allo Swerve con un pò di Bokwa e il fisico è servito.

POUND 
Pensata da due amiche ex batteriste, Cristina Peerenboom e Kirsten Potenza, Pound è un allenamento cardio che prevede l’utilizzo di due bacchette, proprio come quelle del batterista, chiamate Ripstix. Ogni lezione (45 minuti) promette di scolpire tutti i muscoli del corpo e di far bruciare circa 900 calorie a ritmo di musica, Pilates, movimenti isometrici e pliometrici. Basta saper imitare Tullio De Piscopo. E conoscere la pliometria.

ANIMAL FLOW
Progettato da Equinox (catena di centri fitness considerati di lusso) in collaborazione con uno dei trainers più conosciuto della città, Mike Finch, Animal Flow si ispira agli istinti primordiali degli animali. Attraverso una serie di movimenti a corpo libero, che fondono ginnastica, acrobazie, Parkour ( percorso ad ostacoli dell’allenamento dei militari), Capoeira e Breakdance, rimanendo sollevati a pochi centimetri dal suolo, tutti i muscoli del corpo vengono impegnati allo stesso tempo (si pensi al modo in cui un leone insegue furtivamente la sua preda). Si diventa re della foresta.

SWERVE
Lo spinning diventa gara da vincere da Swerve, fitness studio a sud dell’isola. Lezioni formate da tre squadre che competono a colpi di pedale e battito impazzito. È il primo centro ad offrire queso tipo di lezioni. Piccoli Bartali crescono.

WAVESHAPE
Un allenamento di 45 minuti che non richiede l’utilizzo di attrezzature e si basa sul movimento multidimensionale del surf e degli altri sport con la tavola, per sviluppare forza, resistenza, equilibrio e flessibilità. Il popolarissimo personal trainer e fondatore del Bootcamp, Adam Rosante, aveva progettato WaveShape come allenamento ad hoc per i suoi amici surfisti e amanti del paddle board (sport a metà tra il surf e la canoa che necessita di una tavola e di un remo, e di molto equilibrio). Dopo averne appaurato l’efficacia, decise di farlo girare su internet gratuitamente perché tutti potessero esercitarsi. È così che è diventato un vero e proprio trend. Maui I love you

THROWBACK FITNESS
Si suda sull’esempio dei giochi di cortile e del lavoro di squadra con il Throwback Fitness. Più muscoli, si bruciano le calorie, e si trascorre il tempo con i compagni, sulla base di giochi come cattura la bandiera (o gioco del fazzoletto), acchiapperello, e tiro alla fune. È una vecchia pratica riproposta al chiuso di una palestra invece che all’aria aperta dei giardini e delle spiaggie della nostra infanzia. Un tuffo nel passato.

BOKWA
Con elementi di musica e danza del Sud Africa, il Bokwa si propone di diventare una nuova moda. SI balla “disegnando” lettere dell’alfabeto con i piedi durante l’esecuzione di una serie di esercizi cardio ad alta intensità. Si comincia dall’ABC.

BODYBLADE
Il Bodyblade prevede l’utilizzo di una lama, come quella di una katana ma innocua. Utilizzando un movimento oscillatorio, il Bodyblade lavora su un gruppo specifico di muscoli a seconda della posizione del corpo e della direzione della lama. La lama cambia rapidamente direzione ad un ritmo di 4.5 cicli al secondo, il che significa cheil corpo deve muoversi ad un ritmo di circa 270 volte al minuto per poter opporre resistenza alla forza della lama che si muove. Secondo le specifiche tecniche, i benefici dovrebbero riguardare la coordinazione, la flessibilità, la postura e non meno importante un’ottima definizione del muscolo. Piacerebbe a Lara Croft.

UGI
Sono stati necessari due anni di ricerca per poter sviluppare Ugi, una palla di medie dimensioni, dall’apparenza anonima ma che unisce la sensazione di un sacchetto di fagioli al tatto con il rimbalzo di una palla antistress efficace per lo sviluppo soprattutto degli addominali. L’allenamento prevede 30 minuti di esercizi, ed è giusto aggiungere che è stato concepito per ottenere risultati anche stando a casa. Infatti esiste la versione DVD-at home workout. Jane Fonda 2016.