Ammonta a quasi 750 milioni di euro il budget del nuovo bando Prin 2022 per Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il bando è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.
In particolare, il nuovo bando PRIN finanzierà progetti biennali che per complessità e natura richiedono la collaborazione di più professori e ricercatori. I progetti verranno finanziati con massimo 250.000 euro ciascuno e dovranno affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito di tre macrosettori: Scienze della vita, Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche, Scienze sociali e umanistiche.
I beneficiari del bando sono tutte le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale, nonché gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e le AFAM italiane riconosciute dal Ministero.
La dotazione finanziaria disponibile per il bando è di 749.307.585 di euro e il 30 per cento è destinato a progetti presentati da PI di età inferiore a 40 anni alla data della pubblicazione del bando. Scadenza fissata alle ore 15 del prossimo 31 marzo.