Monica Ferraris prima italiana al timone dell’American Ceramic Society

9
In foto Monica Ferraris (fonte Politecnico di Torino)

Per la prima volta, a ricoprire il ruolo di presidente dell’American Ceramic Society è una figura di nazionalità italiana, ed è la professoressa Monica Ferraris del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT.

Monica Ferraris, membro dell’ACerS dal 1995 per la sezione Engineering Ceramics Division, è stata insignita della prestigiosa carica grazie al suo contributo pluriennale nella ricerca e nel progresso della scienza e tecnologia dei materiali vetrosi e ceramici a livello internazionale, allo sviluppo di soluzioni innovative con applicazioni che vanno dall’aerospazio al biomedicale, distinguendosi come una delle figure più influenti nel suo settore.

ACerS, fondata nel 1898 a Columbus in Ohio, è un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce professionisti del settore ceramico, con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica, le tecnologie emergenti e le applicazioni basate su materiali ceramici. Con sede a Westerville in Ohio, ACerS oggi conta oltre 11.000 membri provenienti da 75 paesi.