Moldova, summit tra i consoli onorari in Italia

12

Il neo ambasciatore di Moldova in Italia, Oleg Nica, ha riunito a Roma nei primi di Dicembre per un incontro di lavoro e di progettualità i consoli onorari. Erano presenti i consoli onorari Alessandro Signorini, Roberto Galanti, Domenico De Candia e Riccardo De Toni.

Come ha riferito Roberto Galanti, console onorario per le Marche e l’Abruzzo e di fatto considerato il “decano” del gruppo di consolari onorari, “l’incontro ha rivestito un’importanza cruciale per diversi motivi. Ad esempio consente di allineare le attività del console onorario con gli obiettivi strategici dell’ambasciata e del Paese rappresentato; facilita lo scambio di informazioni aggiornate sulla situazione locale, sulle opportunità e sulle sfide presenti nel territorio di competenza del Console; permette di coordinare le azioni e le iniziative, evitando sovrapposizioni e garantendo la massima efficacia nell’azione consolare; consente di affrontare e risolvere eventuali problematiche o difficoltà che il console onorario potrebbe incontrare nello svolgimento del proprio mandato”.
Durante l’incontro sono state delineate le priorità di attività e le linee guida della cooperazione tra l’ambasciata della Repubblica di Moldova e i consoli onorari, che rappresentano una risorsa preziosa per l’istituzione diplomatica nella promozione degli interessi del Paese a livello regionale.
L’obiettivo principale resta l’apertura di nuove opportunità di collaborazione in campo economico-commerciale e culturale, con particolare attenzione alla promozione dell’immagine e degli interessi della Repubblica Moldova nella Repubblica Italiana. Attraverso l’unità e il lavoro di squadra, siamo convinti che raggiungeremo gli obiettivi proposti e rafforzeremo le relazioni bilaterali italo-moldove.