Mobilità, Waymo lavora alla realizzazione del Robotaxi di Google

7

Waymo, la divisione di Alphabet dedicata alla guida autonoma, sta gettando basi solide per portare questa tecnologia a un livello superiore. In questa missione, non è sola: può contare su Zeekr, il brand premium del gigante cinese Geely. La partnership strategica tra le due aziende ha portato alla creazione della Zeekr CM1, un robotaxi progettato da zero per Google per integrare la sesta generazione dell’hardware di Waymo, il cuore pulsante del progetto. Questo hardware è il risultato di intense sessioni di ricerca mirate ad elevare gli standard qualitativi.

La suite di sensori avanzati di Waymo, aggiornata regolarmente, offre una visione del mondo circostante con una precisione senza precedenti. Grazie a un numero ridotto ma altamente efficiente di rilevatori e a un software di elaborazione sofisticato, Waymo ha raggiunto risultati significativi. Il sistema è in grado di riconoscere oggetti e persone anche in condizioni di scarsa visibilità o in presenza di ostacoli.

Utilizzando le informazioni raccolte, il sistema può prevedere le azioni degli altri utenti della strada grazie a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Inoltre, la calibrazione dei sensori e il machine learning consentono al veicolo di adattarsi con flessibilità a diverse condizioni ambientali. Fin dall’inizio, la Zeekr CM1 è stata progettata per ospitare i dispositivi di Waymo, con un design che include linee pulite, sbalzi ridotti e ampie porte scorrevoli, ottimizzando così lo spazio interno. La struttura leggera e rigida del veicolo contribuisce infine a una migliore manovrabilità e stabilità su strada.