Midollo osseo, in sei mesi 27 trapianti al Ruggi d’Aragona

68

Arrivano a quota 27 i trapianti di midollo osseo effettuati, negli ultimi sei mesi, all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno che in questi giorni segna un ulteriore traguardo con i primi due trapianti allogenici, riusciti con successo, su due donne residenti ad Eboli e ad Angri, nel salernitano. A portarli a termine, i medici del reparto di Ematologia e trapianti dell’azienda ospedaliera universitaria di Salerno, guidata da Vincenzo Viggiani. Un numero complessivo, raggiunto tramite 25 trapianti autologhi e 2 allogenici da altro donatore – con un risparmio per la Regione Campania di almeno 3,5 milioni di euro per spese di rimborso di trapianti di staminali effettuati in altre regioni – che segna una importante accelerazione rispetto ai 23 trapianti effettuati tra il 2013 e il 2014. “L’obiettivo è abbattere i viaggi della speranza in altre regioni – dichiara Viggiani – e grazie alla novità introdotta dei trapianti allogenici, la nostra azienda ospedaliera col reparto di ematologia punta a proporsi sempre più come centro trapianti a livello nazionale.”


Presentato a Napoli il Corso di Chirurgia laparascopica avanzata diretto da Roberto Sanseverino, direttore della Unità operativa complessa di Urologia dell’Ospedale Umberto I e pioniere nel campo della Chirurgia Endoscopica e Laparoscopica in Urologia, che si terrà lunedì 29 e martedì 30 giugno all’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, un Centro di Riferimento Regionale e Macroregionale. Nell’ambito dell’iniziativa, organizzata dalla Ep Congressi, saranno trattate le più recenti innovazioni nella diagnosi e terapia dei tumori maligni della prostata e del rene. Durante il corso saranno eseguiti anche vari interventi in diretta e saranno sperimentati dei nuovi strumenti laparoscopici, come le nuove colonne laparoscopiche e una nuova apparecchiatura in grado di fondere le immagini provenienti dalla Ecografia e dalla Risonanza Magnetica Nucleare, per la realizzazione di biopsie prostatiche ad alta precisione.


Associazione Medici Cattolici Italiani, ricostituita la sezione diocesana di Teano-Calvi Risorta. L’assemblea dei medici casertani, presieduta da Giuseppe Battimelli, vicepresidente nazionale dell’Amci per il Sud Italia, e riunitasi alla presenza di Monsignor Arturo Aiello, vescovo di Teano-Calvi, sceglie come presidente Anna Celentano, medico dell’Inail di Caserta. Ai lavori presente anche Angelo Cioffi, vicepresidente dei medici cattolici campani.


Assistenza sanitaria a rischio in molte regioni, soprattutto al Sud. Le carenze dei servizi a disposizione dei cittadini, sommati ai costi, costringono un paziente su 10 a rinunciare alle cure, con una quota doppia nel Mezzogiorno rispetto al Nord. Dalla radiografia del sistema sanitario nazionale contenuta nell’ultimo rapporto Istat, emerge che la quota pro-capite di finanziamento non raggiunge i 1.900 euro, con il minimo di 1.755 in Campania.