Mercato delle valute molto dinamico: le opzioni per gli investitori

62

Come ogni investitore ha notato, il mercato valutario è particolarmente variabile in questo ultimo periodo. Le fluttuazioni possono però rappresentare anche un’opportunità vantaggiosa di guadagno per gli investitori che decidono di correre un piccolo rischio e scommettere sul mercato delle valute invece di rimanere vincolati a soluzioni più prudenti ma molto meno redditizie come i Titoli di Stato italiani.

La volatilità del mercato valutario è d’altronde un aspetto da tenere in conto quando si decide di investire in questo settore, e ultimamente è stata acuita da vari fattori ed eventi che agitano l’Eurozona. Fra gli altri, c’è il referendum per l’uscita della Regno Unito dall’Unione che mette sotto pressione la sterlina rispetto alle altre valute e offre nuove opportunità di acquisto in attesa di un rimbalzo positivo.

Poi ci sono le iniziative della BCE di Draghi per rilanciare l’economia che non sempre vengono ben recepite dagli operatori. Lontano dall’Europa l’incertezza è personificata dallo scontro fra Giappone e Stati Uniti: gli indici dello yen volano alle stelle e il Nikkei crolla per la difficilissima situazione economica giapponese, mentre il colpo d’arresto registrato dal mercato del lavoro statunitense fa vacillare l’equilibrio fra euro e dollaro. La riunione fra Federal Reserve, Banca del Giappone, Banca d’Inghilterra e Banca Svizzera per cercare di mettere un freno all’inflazione crea ulteriori preoccupazioni. A intensificare l’instabilità si aggiungono il petrolio debole e il rialzo dello spread.

Ovviamente uno degli investimenti più fruttiferi, se si conoscono le giuste tecniche, è proprio quello diretto sul cross monetario. Infatti, puntando rapidamente sulle oscillazioni nei cambi si possono effettuare speculazioni importanti, come insegnano i grandi trader americani. Per noi comuni mortali invece le possibilità di guadagno restano buone, sempre facendo attenzione a non investire più del dovuto: in ogni caso, per i meno esperti, è sempre bene fare pratica su programmi come 24option demo, che permettono di provare le proprie strategie a costo zero.

In questo momento di elevata volatilità, gli investitori possono mettere a segno mosse vincenti se non si fanno prendere dalla confusione, bensì si affidano agli strumenti giusti. Una strategia valida per ottenere guadagni contenuti ma stabili in attesa del consolidamento dei mercati può essere ridurre l’esposizione azionaria e investire su obbligazioni governative che nonostante le incognite mantengono quotazioni stabili.

Un altro investimento possibile per gli investitori timorosi in cerca di beni rifugio rimane l’oro, ma accanto a questo si profila l’immagine di una nuova moneta forte, giudicata più affidabile delle altre. Il franco svizzero è stato fortemente avvantaggiato dalle tensioni del Brexit e, salendo ai valori più alti e stabili degli ultimi anni, diventa la nuova meta degli investitori in cerca di sicurezza.