Meloni incontra il segretario Nato Stoltenberg: Italia Paese serio e leale

65
in foto Jens Stoltenberg e Giorgia Meloni

“Ringrazio ancora il segretario Stoltenberg e ribadisco la volontà dell’Italia di partecipare e di partecipare da protagonista con serietà: noi siamo una nazione seria e leale, lo abbiamo dimostrato finora e continueremo a dimostrarlo”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di dichiarazioni congiunte con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine del loro incontro a Palazzo Chigi, ricordando la guida di due missioni (in Iraq e in Kosovo) e “l’importante ruolo che abbiamo assunto lungo il fianco orientale come risposta immediata all’aggressione russa”. “Credo che anche per questo – ha aggiunto Meloni – dobbiamo ringraziare ovviamente le nostre forze impegnate in queste missioni, per la credibilità che riescono a regalare alla nostra nazione anche nell’ambito dell’alleanza”.
“In un contesto nel quale noi sappiamo che la pace non è qualcosa che dobbiamo dare per scontato, ma è qualcosa per cui dobbiamo lavorare e che ci impone di essere pronti a difenderci efficacemente. In questo contesto ho ribadito a Stoltenberg che l’Italia sostiene con forza, di fronte alla nostra principale sfida di questo momento, l’integrità territoriale, la sovranità, la libertà dell’Ucraina”.
“L’italia è uno dei paesi fondatori della nostra Alleanza. Voi svolgete un ruolo fondamentale nell’Alleanza Nato”, ha detto il segretario generale della Nato. A Meloni ha rivolto “tantissime congratulazioni” per la sua nomina. “Spero – ha affermato – di poter lavorare presto a stretto contatto ed è importante che si lavori tutti quanti insieme, soprattutto in questo momento critico per la nostra sicurezza. E soprattutto grazie per il forte impegno dei confronti della Nato”.