La Campania è la seconda regione italiana per numero di imprese attive nella moda. Un sistema animato prevalentemente da micro (33%) e piccole aziende (60%), che si conferma una presenza significativa nel panorama del fashion system internazionale. La filiera regionale del Tac (tessile, abbigliamento, calzature) è la più estesa e articolata, e in più si completa con accessoristica, oreficeria, occhialeria, cosmetici. La concentrazione territoriale in alcune aree determina veri e propri poli specializzati, come avviene per Avellino (conciario), Aversa (calzaturiero), Marcianise (orafo), Caserta (tessile, seterie), area Vesuviana (abbigliamento), Casalnuovo-Arzano (sartoria), Nola (logistica e distribuzione). Ma è anche un comparto caratterizzato da innovazione e supportato da centri di ricerca e di alta formazione attivi nella sperimentazione di tessuti sostenibili e di abbigliamenti innovativi, attraverso il design di traiettorie tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze di qualità nella produzione secondo le aspettative dei mercati esteri. In linea con le strategie individuate dalla Regione Campania e dal Tavolo Regionale della Moda e del Design (Modec), per questo settore così strategico per la regione, si è tenuta tra il 22 e il 24 gennaio 2024 a Napoli una serie di eventi.
Tra questi figura Meet Italian Brands, un fashion event di networking e relazioni con i mercati esteri per rafforzare gli strumenti a disposizione delle imprese campane, per intraprendere percorsi di promozione delle proprie produzioni all’estero e far conoscere la propria offerta produttiva dialogando a livello internazionale. L’evento è dedicato alle aziende del settore abbigliamento total look che distribuiscono un proprio marchio attraverso i canali di vendita Franchising & Retail, ed è promosso da Unione Industriali Napoli, il Cis Interporto ed ITA-ICE.
Si sono svolti incontri B2B tra le aziende selezionate con bando regionale, e i buyer invitati ed ospitati dall’Ice interessati a sviluppare il brand italiano sul proprio mercato, provenienti da 35 Paesi e 4 Continenti , America, Asia, Emirati Arabi, Europa e Africa. È stata inoltre realizzata da ITA-ICE Agenzia una specifica piattaforma internet “365 SMART” promossa presso la rete dei 78 uffici esteri ICE con un sito dedicato sul quale sono state create delle vetrine digitali dedicate ad ogni singola azienda partecipante. La singolarità dell’iniziativa, che conta sulla Mostra d’Oltremare come soggetto attuatore e su Confindustria Campania e CIS-Interporto Nola come promotori, è in un format che non è solo “esposizione, contatti e vendita”, ma anche confronto e crescita formativa, tra modelli di innovazione e approfondimento delle radici, in una narrazione unitaria ricca di storia, sviluppo tecnologico sostenibile ed esperienze vive nelle aziende. Il panel è stato completato da una conferenza di inaugurazione alla presenza delle autorità, da una serie di talk e da altri eventi autonomi già programmati nel centro storico di Napoli dalla Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” e dalla Fondazione Mondragone, che coinvolgeranno la città in una kermesse di cultura e di impresa. Il progetto dell’evento, realizzato con il contributo determinante dell’Assessorato alle Attività Produttive e di ITA, è stato predisposto su iniziativa della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e vede partecipi: Unione Industriali di Napoli, CIS-Interporto, Fondazione Mondragone Museo della Moda.
L’evento di apertura ha visto la partecipazione di: Chiara Marciani, assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro; Matteo Zoppas, presidente Italian Trade Agency; Roberto Luongo consigliere del Ministro per la valorizzazione e promozione del Made in Italy; Andrea Prete, presidente Unioncamere Nazionale; Giovanni Francesco Nicoletti, Rettore Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Unione Industriali Napoli; Almerina Bove, Tavolo della Moda e del Design della Campania, Responsabile della Programmazione Unitaria: Maria Caputo, consigliere delegato Mostra d’Oltremare; Claudio Ricci, Ad Interporto Campano Conclusioni del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Tra le aziende partecipanti la Sms Engineering rappresentata dal vice Presidente della Sms Engineering Massimiliano Canestro. L’azienda oltre a seguire diversi operatori del settore moda per Soluzioni Software, logistica, Data Center e di Business Intelligence ha una business unit specifica per l’ Intelligenza Artificiale che in questo momento sta impattando in maniera significativa sul settore. L’IA permette di comprendere le tendenze di mercato, ottimizzare la catena di approvvigionamento e personalizzare l’esperienza del cliente attraverso l’analisi dei big data oltre che suggerire prodotti basati sui comportamenti di acquisto.