Medicina rigenerativa, il Progetto SECRET rivoluziona le cure di malattie neurologiche e cardiovascolari

9
In foto Ornella Parolini (fonte profilo Fb)

“Exploring the therapeutic potential of perinatal cell SECRETomes” è il titolo completo del Progetto SECRET, una rete di dottorato innovativa finanziata dal programma Horizon Europe – Azione Marie Skłodowska-Curie, che ha ottenuto un significativo finanziamento di 2,5 milioni di euro dalla Commissione Europea. Il progetto è interamente dedicato alla caratterizzazione dei secretomi perinatali con potenziale rigenerativo per i disturbi neurologici e cardiovascolari.

Coordinato a livello europeo dalla professoressa Ornella Parolini, ordinario di Biologia Cellulare e Applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, il progetto coinvolge numerose eccellenze accademiche e di ricerca. Tra i partner ci sono l’Università Cattolica, l’Università di Genova, l’Universitätsklinikum Essen, la Universiteit Antwerpen, la Universidade do Minho, l’Academisch Medisch Centrum Bij De Universiteit Van Amsterdam, l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, nonché istituti di ricerca come il Centro di Ricerca E. Menni della Fondazione Poliambulanza e l’Ente Ospedaliero Cantonale. Il progetto include anche piccole e medie imprese come Mimetas BV e Innovation Acta S.r.l.

SECRET prevede il reclutamento di 10 dottorandi che lavoreranno in un ambiente di ricerca altamente collaborativo e stimolante, con accesso a strutture all’avanguardia e la guida di esperti leader nel settore. Il focus principale del progetto è la caratterizzazione del potenziale terapeutico dell’intero secretoma ottenuto da cellule staminali umane derivate dalla membrana amniotica e dal liquido amniotico, raccolti da campioni clinici di scarto con il consenso informato dei donatori.

Questo progetto interdisciplinare unisce diverse discipline delle scienze della vita, tra cui biologia cellulare e molecolare, ingegneria tissutale, scienza dei materiali biocompatibili e sviluppo di modelli preclinici avanzati. L’obiettivo è sviluppare formulazioni innovative derivanti dalle cellule, con un alto potenziale terapeutico per il trattamento di malattie a base infiammatoria nei campi cardiaco e neurologico.

Utilizzando tecnologie all’avanguardia e approcci interdisciplinari, SECRET mira a svelare nuovi meccanismi alla base della rigenerazione e riparazione dei tessuti, offrendo nuove speranze di cura per milioni di persone affette da queste patologie in tutto il mondo.