Matteo Zoppas presidente dell’Ice. Il precedessore Ferro e Urso: Ottima scelta, conosce bene i mercati esteri

355
in foto Matteo Zoppas

Matteo Zoppas è il nuovo presidente dell’Agenzia Ice – Italian Trade Agency. Lo ha annunciato con un tweet il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. “Auguri a Matteo Zoppas nuovo presidente dell’Italian Trade Agency. Sempre più al servizio delle imprese per la valorizzazione del made in Italy nel mondo”, ha scritto Urso. Zoppas era stato di recente nominato dal Consiglio dei Ministri membro del Cda dell’Agenzia. Succede a Carlo Ferro che ha così commentato la nomina: “Bene che Ice Agenzia abbia finalmente una nuova guida. Bene che fra i consiglieri la scelta sia caduta su un imprenditore che ha navigato di persona i mercati esteri dei beni di consumo. Un grande in bocca al lupo a Matteo Zoppas e all’intera struttura per raggiungere nuovi traguardi nell’interesse delle PMI e dei territori”.
Nato nel 1974 a Pordenone, Matteo Zoppas si è laureato in Economia aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano, in seguito ha conseguito due Master al Cuoa, in Lean Manufacturing ed in Business Administration. Analista presso l’Ufficio Partecipazioni di Mediobanca dal 2002 al 2003, è stato Consigliere di Amministrazione di Operation Smile Italia ed è stato membro del Consiglio centrale di Confindustria nazionale. È Consigliere di Amministrazione di Acqua Minerale San Benedetto SpA. Eletto nel 2013 Presidente di Confindustria Venezia, da maggio 2015 è stato Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e poi, dal 2017 al 2019, Presidente di Confindustria Veneto. “Sono onorato della fiducia che il Consiglio di Amministrazione ha riposto in me e assumo questo nuovo incarico con entusiasmo nel portare la mia esperienza al servizio del Paese”, ha affermato Zoppas subito dopo la sua nomina. “In un momento internazionale particolarmente incerto come quello attuale la proiezione estera delle aziende italiane è ancora più importante. Far leva sui mercati esteri portando alla loro attenzione le eccellenze produttive delle nostre piccole e medie imprese, accrescere il numero di imprese esportatrici, il valore dell’export e l’afflusso di capitali esteri è essenziale per accelerare la crescita del nostro Paese. Tutto ciò in stretto raccordo con la Farnesina, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e tutto il Governo. Ringrazio sentitamente il Presidente uscente Carlo Maria Ferro per il buon lavoro fino ad oggi svolto”.
L’Agenzia Ice opera, con 78 uffici nel mondo, al fine di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali e di promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo. Secondo le indicazioni del Governo e, in particolare, della Cabina di Regia in cui siedono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Agenzia Ice coordina tutte le strategie e gli strumenti di internazionalizzazione del sistema Paese, al fine di supportare in modo efficace l’export e la crescita all’estero delle aziende italiane nonché l’attrazione degli investimenti diretti esteri in Italia,  settori di importanza fondamentale per la ripresa della crescita e del mercato occupazionale interno.