Manodopera edile, in Ance Benevento terza tappa del tavolo di lavoro sulle tabelle di costo

93

“Stiamo portando avanti con il coordinamento di Ance regionale un importante lavoro di aggiornamento delle tabelle del costo della manodopera edile che vede oggi a Benevento la terza tappa del percorso che coinvolge, di volta in volta, tutte le province della Campania”. Spiega Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento.

La Campania è l’unica regione in cui è stata realizzata una tabella costo manodopera uniforme per tutte le province. “Poter disporre di tabelle manodopera uniformi per tutte le territoriali rappresenta una importante lavoro che mettiamo a servizio delle imprese associate”.

L’iniziativa è promossa da Ance Campania e vede coinvolte le territoriali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Si tratta di un importante progetto che richiede un aggiornamento costante in base alle novità contrattuali.

Il tavolo di lavoro è composto: per Ance Campania dal direttore Daniela Segreti e dal Fabio Mazzocca, per Ance Napoli dal  Rosario Gatto e Riccardo Barone, per Ance Caserta Francesca Solimene e Adele Manzella, per Ance Aies Salerno dal direttore Gianni Veneri, Mimma Capuano e Francesco Sammartino, per Ance Avellino dal direttore Linda Pagliuca Per Benevento dal Nicola Gargano e Teresa Giornale.

Il costo del lavoro è determinato annualmente in apposite tabelle sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva, dalle norme in materia previdenziale ed assistenziale e da una serie di altri indicatori che contemperano tutte le evoluzioni economiche e di mercato, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.Il tema della riunione di oggi riguarda il valore EVR che dovrà essere quantificato nel mese di marzo e l’indice di rivalutazione del TFR.