Manifattura sostenibile e digitale: pubblicato la terza gara CIM4.0 da 1,4 milioni di euro

12

Gra­zie ai fon­di del­ Pia­no Nazio­na­le di Ripre­sa e Resi­lien­za (PNRR), il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 (CIM4.0) ha pubblicato il terzo bando per progetti di innovazione dedicati ad una manifattura sostenibile e digitale da realizzare in collaborazione con il Competence Center.
In particolare, il bando mira a sostenere l’a­van­za­men­to tecno­lo­gi­co di pro­ces­si, pro­dot­ti, ser­vi­zi inno­va­ti­vi che partano da un livello di prontezza tecnologica (TRL) pari a 5 e che abbiano un chiaro impatto in termini di sostenibilità sociale, economica o ambientale.
I progetti dovranno utilizzare una o più tecnologie o competenze del CIM4.0 per un importo pari almeno al 25% dei costi totali di progetto.
Verranno finanziate proposte in tre ambiti di intervento: Industry 4.0, manifattura sostenibile per aerospace, manifattura sostenibile per automotive
Possono partecipare al bando le imprese di tutte le dimensioni costituite da almeno due anni e le startup innovative, anche in gruppi.
Il budget a disposizione è pari a 1.450.000 euro, equamente divisi tra gli ambiti di intervento, per un importo massimo di 400.000 euro di contributi a fondo perduto per pro­get­to finanziato. La scadenza del bando è fissata al 26 settembre 2024.