Manager europei, scambi con il Giappone: alle Pmi contributi per lezioni e seminari

63

Si chiama “Insight Giappone” ed è un programma di formazione risorse umane che offre ai manager dell’Ue l’opportunità di vivere da vicino gli elementi culturali ed economici che spiegano i risultati raggiunti dal Paese del Sol Levante in materia di business e nuove tecnologie.

Il Programma, della durata di quattro settimane, consiste in una combinazione di lezioni, seminari e visite, espressamente disegnati per aiutare i partecipanti nell’acquisizione di nuove conoscenze e competenze in merito alle condizioni attuali dell’economia nipponica.

Obiettivi
L’iniziativa persegue una serie di obiettivi: maggiore comprensione della società, della cultura, del contesto e delle pratiche commerciali giapponesi; buona conoscenza dello stile giapponese in materia di comunicazioni interpersonali, al fine di intraprendere business di successo attraverso la creazione di efficaci relazioni di partenariato; capire il funzionamento del processo decisionale interno alle imprese giapponesi, attraverso la comprensione delle pratiche di negoziazione e delle gerarchie interne all’impresa; rafforzare le relazioni con gli attuali clienti giapponesi e facilitare quelle con i clienti futuri; maggiore comprensione del Giappone, della sua evoluzione in ambito sociale, storico, economico, industriale, finanziario e politico e degli aspetti pratici necessari per intraprendere un’iniziativa di business; acquisire informazioni sull’attuale situazione economica e sugli sviluppi politici nel Paese.

Il programma
Il programma delle quattro settimane prevede una sessione introduttiva di orientamento, corsi di lingua e di cultura giapponese, lezioni frontali, seminari, gite locali (Sogo Shosha e Regional Trip) e visite individuali a imprese giapponesi.

Destinatari
Il bando si rivolge a manager di piccole, medie e grandi imprese che svolgono un ruolo rilevante nella definizione e nell’implementazione delle politiche societarie in relazione al Giappone;  che stanno per essere trasferiti in Giappone; che provengono da imprese che mirano a intraprendere rapporti commerciali con compagnie giapponesi in territorio nazionale o estero; che hanno interesse a conoscere il funzionamento delle pratiche gestionali e gli sviluppi tecnologici nel Paese.

Requisiti
I soggetti interessati devono essere cittadini di uno Stato Membro dell’Ue o di un paese partner Cosme o essere impiegati in una società a maggioranza azionaria Ue o Paese partner Cosme; devono essere supportati dal proprio datore di lavoro, avere una buona conoscenza della lingua inglese e una comprovata esperienza nel settore industriale.

Risorse
Il bando prevede la possibilità da parte delle Pmi di accedere a un contributo Ue fino a un massimo di 3 mila euro (2.500 ricevuti prima della partenza della risorsa e 500 a seguito della conclusione del programma). Tuttavia le imprese partecipanti dovranno pagare un deposito (rimborsabile al 100 per cento) pari a 2 mila euro per riservare al proprio manager un posto all’interno del Programma.
Le aziende che non appartengono alla categoria di Pmi e le altre imprese dovranno pagare un contributo pari a mille euro interamente non rimborsabile.

Date e scadenza
Le date di svolgimento dello scambio sono state fissate come segue dall’8 maggio al 2 giugno 2017. Per candidarsi c’è tempo fino al 23 febbraio 2017.


SCARICA IL BANDO

Risorse
Contributi Ue fino a 3mila euro per le Pmi
(2 mila euro per le altre aziende)
Deposito
2mila euro interamente rimborsabile
Beneficiari
Manager di piccole, medie e grandi imprese cittadini di uno Stato membro dell’Ue o di un paese partner Cosme
Durata del programma
4 settimane dall’8 maggio al 2 giugno 2017
Scadenza
23 febbraio 2017