Manager Csr, corso promosso da Promos Ricerche: via al bando

21

Iniziano il 3 ottobre le lezioni della quinta edizione del corso di alta formazione  “Esperto Csr – Dalla Corporate Social Responsibility al Corporate Sustainability Reporting”realizzato congiuntamente dal Consorzio Promos Ricerche, dalla Scuola di Governo del Territorio, da Intramedia srl e da Spazio alla Responsabilità. Il corso è realizzato in collaborazione con la Commissione Csr e Sostenibilità dell’Ordine  Commercialisti  di Napoli e PwC Italycon il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.
Il corso, si legge in una nota, “è finalizzato al trasferimento di conoscenze e competenze per supportare le Pmi nel processo di integrazione della responsabilità sociale nella governance dell’impresa e della sostenibilità nel suo modello di business, in linea con principi e standard internazionali di riferimento e alla luce delle sfide legate all’Agenda 2030.  In particolare, il corso fornisce i contenuti teorici e gli strumenti operativi per introdurre e sviluppare percorsi di Responsabilità Sociale e Sostenibilità in imprese pubbliche e private, profit e no profit, dalla gestione delle relazioni con i diversi portatori d’interesse fino alla redazione del Bilancio di Sostenibilità e pianificazione strategica per il miglioramento delle performance Esg, tenendo conto dei criteri dati dalla Csrd – Corporate Sustainability Directive – e dalla Tassonomia Europea, con una panoramica sulle certificazioni, riconoscimenti ed attestati di premialità (Rating di Legalità, Rating ESG), da spendere nelle relazioni con clienti, finanziatori ed altri stakeholder anche a i fini di un miglior accesso al credito e alle fonti di finanziamento pubbliche e private”.

Il corso è strutturato in 3 moduli che prevedono 12 incontri da 4 ore ciascuno ed un laboratorio finale con prova d’esame, per complessive 52 ore. L’attività didattica sarà svolta in diretta e da remoto, con una piattaforma che consente la piena interazione tra docenti e discenti. È possibile partecipare al corso in due modalità: Live e AuditorE’ possibile iscriversi al corso fino al giorno 1° ottobre 2024.
Ai candidati giovani under 30 è richiesta, a integrazione della documentazione, anche lettera motivazionale necessaria alla selezione per ottenere eventualmente la borsa di studio e accedere, poi, allo stage. La selezione sarà effettuata su insindacabile giudizio del Comitato di direzione in base al percorso curriculare, soft skills e motivazioni personali. L’aggiudicazione delle borse di studio sarà comunicata entro 5 giorni dall’inizio del corso. Per costi e quote di iscrizione consulta il bando.