Maison Plaza Restaurant, l’impresa olandese sposa i gusti campani

52

La nota catena alberghiera dei Paesi Bassi, la Golden Tulip, ha stretto un’alleanza d’eccellenza nella struttura di Caserta, il Golden Tulip Plaza con il gruppo Galà Eventi per la gestione del Maison Plaza Restaurant. L’ingresso ufficiale del gruppo alberghiero in Campania è stato festeggiato con successo con una cena a base di prodotti dell’Alto Casertano, servita a 300 ospiti provenienti da tutta Italia, operatori del settore e tour operator sono stati offerti, nell’immensa hall tra un gioco di cascate d’acqua e una imponente scala in marmo e vetro che conduce al piano superiore, peschiole e lupini giganti di Vairano (presidio Slow Food) e taralli all’olio d’oliva caiazzana, come aperitivo.

tagliere casertanoIn uno scenario suggestivo e accompagnati dalla calda voce di Matteo Brancaleoni al piano superiore gli ospiti hanno potuto assaporare: salumi casertani di bufalo campano e maialino nero casertano, con un bellissimo prosciutto di maialino in morsa con taglio a coltello, i formaggi del Matese del caseificio Alta Mangiuria e treccioni giganti de Il Casolare. Si è poi passati ai primi, con la pasta di Teano del Pastificio Vesuvio, candele alla genovese con scaglie di caciocavallo e Pennone con asparago selvatico e frutti di mare, ottenendo il totale apprezzamento dei commensali; la cipolla d’Alife era giustamente assente perché ancora troppo piccola in quanto si raccoglie ad agosto, ma Claudio Cifali, chef di Maison Plaza, assicura che appena pronta sarà presente costantemente nella sua cucina, cosi come tutti  i legumi del territorio.

formaggi Alto CasertanoI tubettoni di canapa erano accompagnati dai ceci di Teano di Enrico Migliozzi che ha fornito anche l’olio Dop Terre Aurunche. Il filetto di maialino nero casertano alla mela annurca di Maestro Enrico e la tagliata di bufalo campano di Buffalo Beef, pascoli Alto Casertano e azienda agricola di Galluccio, sono stati molto apprezzati proprio da quella parte di ospiti provenienti da fuori regione, anche perché la Maison Plaza ha messo a disposizione dei produttori un ampio spazio per incontrare ed informare gli ospiti sui prodotti  e sulle specifiche proprietà nutrizionali, intelligente iniziativa del gruppo Galà Eventi che vuole caratterizzare la Maison Plaza per ricerca, studio e promozione delle bontà del territorio.