Maggioli-Comune di Castellammare: al Consiglio di Stato vince il gruppo patrocinato da Tonucci & Partners

170
in foto Castellammmare di Stabia

Il Consiglio di Stato dà ragione al gruppo Maggioli, ribaltando la decisione del Tar Campania, nel contenzioso col Comune di Castellammare di Stabia. A darne notizia è lo studio legale e tributario internazionale Tonucci & Partners (composto dagli avvocati Piergiuseppe Venturella e Francesco Verrastro) che ha assistito il gruppo.
Maggioli Spa, storico gruppo di cui fa parte anche la nota società editrice, e azienda leader nel mercato delle soluzioni per pubblica amministrazione, liberi professionisti e aziende si era rivolto al Consiglio di Stato che, con sentenza n. 2800/2022, ha accolto l’appello dopo il ricorso al Tar vinto dal Comune stabiese in materia di illeciti professionali.
“Maggioli – si legge in una nota – si era aggiudicata un appalto per l’affidamento della gestione delle multe stradali del Comune campano. In seguito a una non corretta indicazione di modalità di pagamento nei verbali, subito risolta dall’azienda, l’amministrazione aveva ritenuto che ci fosse un “grave inadempimento”, poi confermato dal Tar nel febbraio 2021. Ora, con la decisione del Consiglio di Stato, è stato evidenziato che la discrezionalità del Comune di Castellamare di Stabia non può spingersi fino ad attribuire irragionevolmente carattere di grave illecito professionale per un’evenienza per la quale l’appaltatore si è tempestivamente attivato per garantire la corretta esecuzione, impedendo così qualunque danno al Comune“.