E’ Luigi Di Maio il candidato premier e leader del Movimento 5 Stelle . E’ stato eletto dal popolo pentastellato del web con 30.936 voti su 37.442. Al secondo posto nelle primarie online c’è la senatrice Elena Fattori con 3.596 voti. Per i restanti sei candidati – Vincenzo Cicchetti, Andrea Davide Frallicciardi, Gianmarco Novi, Marco Zordan, Nadia Piseddu e Domenico Ispirato – solo poche centinaia di voti. Ispirato prende 102 voti, Frallicciardi 268, Cicchetti 274, Zordan 373, Novi 543 preferenze e Nadia Piseddu 1410 voti.
“Il capo politico ora avrà un indirizzo che non è casa mia, tutte le denunce…eh eh” afferma Beppe Grillo dal palco di Italia 5 Stelle soffermandosi, con ironia, sul passaggio della leadership del Movimento dal Garante e fondatore al candidato premier Luigi Di Maio.
Beppe Grillo si è detto “soddisfatto” per il numero di votanti alle primarie online per il candidato premier M5s. Un numero che, nel Movimento, viene visto come testimoniare un’affluenza alta per la competizione che ha visto trionfare Luigi Di Maio. Tra i parlamentari pentastellati, infatti, si nota come si tratti di una tra le più alte affluenze registrate. Soprattutto se si prendono le votazioni di una giornata, dove la media è di circa 20mila votanti. E, come termine di paragone, nel M5s si prende la votazione che diede il placet al Direttorio: i partecipanti furono 37.124 contro i 37.442 che hanno fatto click alle primarie concluse ieri.
“La responsabilità che mi avete affidato è grande ma tutti insieme ce la possiamo fare perché noi siamo il M5S e non dobbiamo mai dimenticarlo” afferma il candidato premier del M5S Luigi Di Maio dal palco di Italia 5 Stelle. “Porterò avanti il mio ruolo con disciplina e onore”, aggiunge.
“Il nostro sarà il governo della riscossa degli italiani. Formeremo una squadra di governo di cui essere orgogliosi”. Lo afferma il candidato premier del M5S Luigi Di Maio che sottolinea: alle prossime elezioni “gli italiani dovranno scegliere tra vivere e sopravvivere”.