Lo Spesometro 2017 va in tilt

43

(AdnKronos) – “Il servizio web è temporaneamente sospeso per manutenzione. Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione”. Spesometro 2017 in tilt sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove, da questo fine settimana, è infatti impossibile accedere alla sezione ‘Fatture e corrispettivi’ per inviare telematicamente i dati delle fatture emesse e ricevute. Intanto, il termine per comunicare i dati è stato posticipato dal 16 al 28 settembre 2017 per le fatture relative al primo semestre 2017.

Preoccupazione viene espressa dai professionisti del settore. Non applicare le sanzioni sugli invii dei dati delle fatture o un ulteriore slittamento dei termini, date le oggettive difficoltà di collegamento con il sito delle Entrate e dell’invio dei file sono, ad esempio, le richieste del presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, fatte in una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ai viceministri Enrico Morando e Luigi Casero, e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Alemanno ha anche evidenziato che l’utilizzo dei sistemi informatici per l’invio di un numero così importante di dati dovrebbe essere preceduto da un periodo di prova: “Si comprendono – spiega – le difficoltà collegate a un adempimento così imponente per numero di dati e utenti, ma in previsione di ulteriori utilizzi dei sistemi informatici per invio dati e documenti, quale la fattura elettronica tra privati, sarebbe opportuno un periodo di prova che coinvolgesse le rappresentanze degli intermediari fiscali”.

“Noi come sempre – sostiene – se interpellati siamo a disposizione per ogni possibile collaborazione costruttiva che possa contribuire ad evitare tensioni e ritardi a contribuenti, intermediari fiscali e Pa. Ora contribuenti e intermediari attendono un doveroso e rapido intervento di Mef e Agenzia delle Entrate”.