Lilt, una Mammografia 3D per il Pascale: concerto di solidarietà di Concato alla Mostra d’Oltremare

71

Ha registrato il tutto esaurito il concerto per la LILT di Napoli di Fabio Concato al teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. L’iniziativa, presentata da Veronica Mazza è stata organizzata per finanziare l’acquisto di una Tomosintesi Mammaria (Mammografia 3D che l’ente di volontariato, insieme con la Fondazione Baco di Napoli, destinerà poi all’Istituto Nazionale Tumori “G. Pascale di Napoli) e per sostenere l’attività di assistenza oncologica domiciliare gratuita.

liltconcato11Soddisfazione per il successo della serata è stata espressa dal presidente della Lilt partenopea, il professor Adolfo Gallipoli D’Errico che ha tenuto a ringraziare Concato e a insignirlo del titolo di Socio Benemerito LILT, consegnandogli sul palco la tradizionale scultura “Piccolo Volo di Tintagel” del maestro Patrizio Zona.

La musica può e deve fare la propria parte per aiutare il prossimo, chi ha davvero bisogno – dice Concato dal palco – e devo dire che quando lo fa in una città come Napoli, dal cuore grandissimo, tutto diventa più semplice ed ancora più bello“.

Cinque i musicisti che hanno accompagnato il cantautore milanese per oltre un’ora e mezza di spettacolo aperto dalla nota “Dean Martin”. Applauditissimi i brani “Domenica bestiale”, Rosalina”, “Fiore di Maggio”, Guido Piano” e “Gigi”, dedicata al padre.

Nutrito il parterre, tra i presenti, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris con l’assessore comunale al liltconcato09welfare, Roberta Gaeta, il senatore Raffaele Calabrò, l’europarlamentare Fulvio Martusciello, l’ex Procuratore Capo Giovandomenico Lepore, l’ex assessore regionale all’Istruzione e alla Cultura, Caterina Miraglia e l’ex presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni.
Presenti i vertici dell’Istituto Tumori di Napoli, “G. Pascale”, guidati dal commissario straordinario Sergio Lodato.