Libri, Red Canzian presenta “CentoParole” alla rassegna di Nicola Ruocco

15
In foto Nicola Ruocco, a destra, e Red Canzian (fonte ufficio stampa)

Quello di ieri era sicuramente uno degli ospiti più attesi della settima edizione de “Gli Incontri di Valore”. L’ormai celebre salotto curato in Pompei dal manager Nicola Ruocco, ed ospitato nella fine location di Habita79, in un pubblico affezionato, ha accolto il celebre bassista dei Pooh, Red Canzian col suo nuovo libro “CentoParole”, edito Sperling & Kupfer.

La serata è stata molto sentita, a tratti suggestiva ed emozionante, con un pubblico caloroso ed appassionato di oltre 200 persone, grazie ai tanti contenuti valoriali emersi e posti in evidenza dal patron Ruocco ed il prestigioso ospite Canzian.

Il libro “CentoParole” è particolarmente apprezzato non solo dai fan dell’autore, ma da tantissimi lettori sia giovani che meno giovani, ed è oggi uno dei più letti di fine 2024. Red Canzian ha scelto cento parole, quelle che sente più sue, dando a ognuna un’interpretazione del tutto personale e raccontando quali ricordi rievocano, quanto hanno influito sulla sua crescita, sul suo modo di essere e di intendere la vita stessa. Un’occasione per fare un bilancio personale e professionale, in cui lo storico bassista dei Pooh allarga lo sguardo agli eventi che ha vissuto sul palco e fuori, ai valori che lo ispirano, agli affetti nei quali trova rifugio e riparo e ai progetti che coltiva incessantemente con instancabile entusiasmo. Ma il suo desiderio, con questo libro, è soprattutto quello di arrivare al cuore oltre che alla testa del lettore, per coinvolgerlo in riflessioni ed emozioni profonde, attraverso suggestioni che inducono a sognare, credere e osare, sempre con passione, per provare a trovare un nuovo significato alla parola domani.

E’ stata una presentazione splendida, forse una delle più belle fino ad ora nel salotto Gli Incontri di Valore” commenta Nicola Ruocco  “Red Canzian grazie al suo libro ha toccato il cuore di ognuno di noi, con parole di grande umanità, e sensibilità. Tutti i temi del libro erano importanti, ma ci siamo soffermati su alcuni di essi e si è toccata con mano la grande emozionalità dell’ospite. Parlare di gentilezza, famiglia, abbracci, umiltà, tempo, musica è stato un autentico percorso di valori. Una splendida ed indimenticabile presentazione.” Continua RuoccoCome afferma lo stesso Canzian, le parole hanno il potere di emozionare, aiutarci a crescere, farci soffrire o placare i dolori dell’anima. In ognuna di esse si nasconde un mondo affascinante e complesso, che cambia e si trasforma a seconda del momento e del sentimento che viviamo. A Red Canzian rinnovo ancora una volta il mio più affettuoso ringraziamento per aver donato a me, e a tutto il pubblico intervenuto, un momento a dir poco speciale!”

Qualche giorno fa, esattamente martedì 10 dicembre, agli Incontri di Valore è stato il momento dell’apertura della nuova Mostra d’arte contemporanea con opere in esposizione presso i saloni dell’Hotel Habita79 in Pompei. Nuovo artista presentato, è stata la talentuosa Silvia Beltrami, con la personale titolata “Sequenze” nella sua particolarissima tecnica di collage di carte di diversa provenienza applicate su intono da strappo d’affresco. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Ticinese Art Gallery Milano, con l’intervento oltre che dell’artista Beltrami, anche del direttore della galleria Stefano Costantini. In attesa degli attesissimi ospiti di gennaio e febbraio, oltre alcuni imperdibili fuori programma, chiude il mese di dicembre, esattamente il giorno 28, il giornalista Pino Imperatore, con la presentazione del libro “I demoni di Pausilypon”.