Libri, al Cesare Augustus di Anacapri la presentazione di “Fiori della vita” dell’avvocato Alfredo Guarino

23

Sarà presentato venerdì 23 agosto alle 18.30 presso le terrazze dell’Hotel Cesare Augustus di Anacapri il libro di poesie Fiori della vita dell’avvocato, scrittore e poeta Alfredo Guarino.

Pubblicato da Aletti editore, con una prefazione dell’arabista, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano, già candidato al Nobel, Hafez Haidar, l’opera è interamente tradotta in arabo, con testo a fronte. Un gesto, una scelta che rivela un’intenzione profonda oggi più che mai necessaria: quella di guardare alla straordinaria civiltà araba con gli occhi dell’umanesimo che accomuna, aprendo potenzialmente un dialogo interculturale dove il sentimento, che muove gli uomini e i poeti, è il terreno comune che unisce e affratella.

Gli interventi dei giuristi Alessandro Senatore e Alvaro Lucacks, dell’autore emergente Amleto De Vita, e del Prof. Bartolomeo Sciannimanica saranno intervallati dalle letture di alcune poesie a cura di Almerina Bove, Anna Colucci Luciani, Rita Elefante, Adele Morganti Sirabella, per un assaggio, tra critica e ascolto, con l’intervento dell’autore, di un’opera ricca, avvincente e intensa.

La presentazione si concluderà con una interpretazione speciale di alcune poesie a cura dell’attore e regista Geppy Gleijeses.

I fiori della vita infatti, come suggerisce il titolo, è un inno, un omaggio e un dialogo con la natura, madre del mondo e di ogni vivente. Una natura con cui Alfredo Guarino si confronta e che interroga, per cercare somiglianze, indagare l’origine, trovare il senso stesso del vivere. L’opera si snoda tra componimenti intimi in cui si intravedono ‘scaglie’ di vita vissuta, sentimenti ed emozioni dell’autore, e opere dedicate appunto all’universalità di ciò che muove e culla l’umano, in cui trovano spazio i sentimenti di stupore e meraviglia.