Liberazione, a Napoli foto a testa in giù di Meloni e La Russa: indaga la Digos

289

Foto a testa in giù della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e dei ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi e dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sono state affisse a Napoli nei pressi di luoghi simbolo della Resistenza. I manifesti sono apparsi vicino ai monumenti che ricordano i martiri delle Quattro Giornate che portarono i napoletani a ribellarsi al nazifascismo tra il 27 ed il 30 settembre 1943.

Sui manifesti, che non sono firmati, compare la scritta “Buon 25 Aprile!”. E poi, per ognuno dei raffigurati uno slogan. “Pronti! (a rovinare il paese)” il messaggio che compare vicino alla Meloni. “Dal presidente dei nostalgici” quello accanto a La Russa. Per Piantedosi la scritta “Dal ministro delle morti in mare” e per Valditara “Dal ministro dell’umiliazione e della repressione”.

Intant, la Digos di Napoli, coordinata dal primo dirigente Antonio Bocelli, ha avviato indagini per individuare i responsabili dell’affissione dei manifesti. La Polizia di Stato ha già acquisito i video registrati dai sistemi di videosorveglianza delle zone in cui sono state affisse le immagini, nei pressi dei monumenti che ricordano i martiri delle Quattro Giornate che portarono i napoletani a ribellarsi al nazifascismo tra il 27 ed il 30 settembre 1943.