Leucemia, ricercatori nel Regno Unito: finanziamenti fino a 20mila euro l’anno

61



Borse di ricerca fino a 17mila sterline l’anno per scienziati e clinici che si occupano di un qualsiasi aspetto legato alla leucemia per sviluppare un progetto di ricerca presso università e laboratori del Regno Unito. A metterle a disposizione è la Kay Kendall Leukaemia Fund (KKLF) che offre ai giovani interessati due diverse opportunità: le junior research fellowship e i project/ proposal grants.

Junior research fellowship
Si tratta di finanziamenti rivolti a ricercatori di comprovata esperienza che intendano condurre ricerche nel campo delle malattie ematologiche maligne.
Destinatari del bando sono i candidati di qualunque nazionalità, in possesso di titolo di dottorato o equivalente (Phd, Mrcp, Mrcpath).
Ogni anno vengono attribuite tre “Junior research fellowships”, di norma almeno una per ciascuna delle seguenti categorie: “Scientific fellow” e “Clinical research fellow”.
I candidati non medici, con esperienza post-doc fino a 4 anni, che desiderino lavorare presso un’istituzione di ricerca nel Regno Unito possono presentare domanda per una “Scientific fellowship”.
I candidati medici interessati a una borsa di dottorato nel campo della ricerca sulla leucemia, da svolgersi di norma presso un centro nel Regno Unito, possono invece presentare domanda per una “Clinical research fellowship”.
Il candidato può già avere o meno un rapporto di lavoro con l’istituzione inglese individuata (Università riconosciuta, ospedale o istituto equivalente). Dovrà comunque discutere il progetto con il direttore di Dipartimento, il quale dovrà fornire una lettera di approvazione del progetto di ricerca programmato e di impegno ad ospitare il candidato per un periodo minimo di tre anni.

I settori di ricerca
Il progetto di ricerca può riguardare qualunque aspetto dello studio della leucemia, includendo per esempio la biologia molecolare, la biochimica, la virologia, l’immunologia, la biologia cellulare, l’epidemiologia e le strategie diagnostiche e terapeutiche, compreso anche il trasferimento genetico.
La durata delle borse è di tre anni, con possibilità di proroga per un ulteriore anno. Il finanziamento copre le spese dello stipendio mensile del borsista (importo determinato dall’istituzione ospitante): fino a 17.000 sterline all’anno (pari a circa 19.700 euro) per i costi di materiale di consumo del laboratorio e fino a 1.000 sterline all’anno (pari a circa 1.100 euro) per i costi di partecipazione a meeting.

Project/ proposal grants.
Si tratta di finanziamenti per progetti di ricerca su prevenzione, diagnosi e terapie della leucemia e delle neoplasie maligne associate (non sono ammessi progetti di clinical trials).
Il finanziamento costituisce un supporto finanziario ad un progetto già in corso, e quindi già finanziato da altre fonti. Il proponente dovrà far emergere chiaramente come la proposta si inserisca nel progetto già in corso.
Non saranno accettate le domande per progetti che siano stati presentati contemporaneamente anche ad altri enti finanziatori.

Destinatari
I progetti possono essere presentati da ricercatori sia di organizzazioni Uk che non-Uk, purchè l’attività finanziata sia svolta principalmente nel Regno Unito. Sarà data priorità ai progetti presentati da ricercatori con non più di cinque anni dalla loro prima “posizione”di responsabile di progetti.
La durata della borsa è fino 3 anni e non sono previsti limiti di budget, tuttavia tutti i costi devono essere giustificati.

Scadenza
La scadenza è fissata al 28 febbraio (per valutazione delle proposte a maggio) e 15 luglio (per valutazione delle proposte a ottobre) di ogni anno.
Il progetto completo dovrà essere presentato tramite e-mail utilizzando l’application form richiedibile all’indirizzo info@kklf.org.uk; inoltre dovrà essere inviata per posta una copia cartacea con le firme in originale.

SCARICA IL BANDO
http://www.kklf.org.uk/programme.html


LE BORSE DI RICERCA DISPONIBILI

JUNIOR RESEARCH FELLOWSHIPS
Risorse
Fino a 17mila sterline all’anno per costi di laboratorio
Fino a mille sterline all’anno per la partecipazione ai meeting
Beneficiari
Candidati di qualunque nazionalità, in possesso di titolo di dottorato o equivalente
Scadenza
22 ottobre 2016

PROPOSAL GRANT
Risorse
Non ci sono limiti di budget
Beneficiari
Ricercatori sia di organizzazioni Uk che non-Uk, purchè l’attività finanziata sia svolta principalmente nel Regno Unito
Scadenze
28 febbraio 2016 per la valutazione di maggio
15 luglio 2016 per la valutazione di ottobre