Leonardo Immobiliare a sostegno del green, prima agenzia sostenibile d’Italia

127
in foto una sede di Leonardo Immobiliare del Vomero (Napoli)

L’agenzia Leonardo Immobiliare ha sviluppato nel corso degli ultimi anni una crescente attenzione nei confronti delle tematiche ambientali, svolgendo un ruolo attivo all’interno del territorio per implementare azioni volte alla sostenibilità, anche sociale ed economica in considerazione delle generazioni di oggi e di quelle future. Ha così dato inizio al sostegno green come prima agenzia in Italia, con orgoglio ed entusiasmo, sensibile alla riduzione di ogni spreco o rifiuto, partendo dal concetto che abbracciare, come singoli individui, stili di vita più etici e rispettosi della natura, è la base per rendere più vivibile l’ambiente che ci circonda.

Ridurre drasticamente l’utilizzo di plastica usa e getta
Limitando quindi questo tipo di rifiuto ed il suo conseguente impatto dannoso sull’ambiente. Per cui tutti gli articoli monouso, sono sostituiti oggi con biodegradabili o riutilizzabili, come anche i contenitori riciclabili per il pranzo, mentre per le macchine automatiche di caffè si utilizzano solo articoli compostabili. Inoltre, sono stati introdotti distributori d’acqua automatici in tutte le zone dedicate al personale per evitare l’uso superfluo e dannoso della plastica. Adottare inoltre la scelta di utilizzare solo bevande in bottiglie di vetro, che non solo mantengono il gusto autentico del contenuto, ma aiutano anche l’ambiente, riducendo la distribuzione di bottiglie di materiale plastico.

Rispettare gli alberi
A cui si deve la nostra sopravvivenza, che appartengono alla collettività e vanno protetti. Infatti i cartelli di affittasi/vendesi non saranno mai apposti su tronchi di alberi o piante, nel pieno rispetto della natura, non volendo che gli alberi della città siano trasformati in bacheche immobiliari.

Adornare tutte le sedi dell’agenzia con elementi d’arredo botanico
Con le specie Areca, Sanseveria, Pothos, Gerbera, Aglaonema, nella consapevolezza che le piante da vaso possono riossigenare l’aria, depurandola da anidride carbonica e altre sostanze nocive, migliorando la qualità dell’aria che si respira e abbassando l’inquinamento, attraverso la fotosintesi clorofilliana che permette di rilasciare ossigeno e neutralizzare le sostanze organiche volatili nocive.

Modificare i tanti comportamenti scorretti in ufficio
Portando benefici all’ambiente e risparmi per l’azienda, ad esempio con un approccio paperless, cioè riducendo il più possibile l’uso del cartaceo e solo quando ciò non sia possibile, optare per carta ecologica riciclata, oppure riutilizzare vecchi fogli scritti solo su un lato. Ovviamente questa policy non è limitata allo staff e, anzi, trova una parte fondamentale nel servizio offerto agli ospiti degli uffici, che sembrano apprezzare tale cambiamento.

Sensibilizzare tutti, anche i clienti a sostenere l’ambiente
Aderendo ad uno stile di vita green, per esempio servendosi fin da subito delle documentazioni on line o su carta riciclabile, e prodotti di cancelleria altrettanto sostenibili invece che materiale plastico.

Risparmiare energia
Infatti l’attenzione all’ambiente non può prescindere dal risparmio energetico che la Leonardo Immobiliare attua sia attraverso la sensibilizzazione di dipendenti e clienti ad un uso parsimonioso delle risorse, sia attraverso l’installazione di sensori, lampade led o limitatori di flusso d’acqua per evitare inutili sprechi.

Contribuire ad accrescere la consapevolezza ecologica
Anche nei più piccoli, attraverso post e comunicazioni dedicate sui social dell’azienda, collaborando assieme a scuole napoletane, nell’attività di divulgazione civica, volta alla pulizia volontaria dei rifiuti e partecipando attivamente a progetti educativi, che si prefiggono di sollecitare le persone a mantenere pulita la città, dando il buon esempio con iniziative per ripulire strade ed edifici.
I temi ambientali diventano giorno per giorno sempre più urgenti e per questo dovrebbero essere centrali anche nella vita di ognuno. Il concetto di sostenibilità è il cuore della nuova filosofia di molte imprese, vecchie e nuove, che hanno scelto come Leonardo Immobiliare, con coraggio e sacrifici di diventare un’azienda Green.