Le migliori società d’Italia: concorso Elite-Confindustria

126

E’ partita il 26 luglio da Belluno il roadshow Elite-Confindustria per selezionare le nuove società Elite in tutta Italia.L’obiettivo è di selezionare le migliori aziende del territorio e annunciare le “nomination” per l’ingresso in Elite già nel 2017. In ogni tappa le imprese associate a Confindustria avranno la possibilità di farsi conoscere e potranno richiedere tutti i dettagli e le informazioni sul programma. Nel corso del tour verrà anche firmata la partnership “Elite-Confindustria” che prevede tra i diversi punti della collaborazione anche vantaggi dedicati alle società associate a Confindustria che entreranno in Elite attraverso il supporto degli Elite Desk locali. Il roadshow rientra nelle attività dedicate a supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese attraverso l’accesso ai mercati dei capitali e agli strumenti di finanza alternativa.
Elite è il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita e dà accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e attrattività delle imprese, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.Il roadshow, che sarà coordinato da Andrea Tessitore, responsabile del progetto Elite-Confindustria, coadiuvato da Roberto Race, vedrà la realizzazione di oltre 30 tappe. Tra le prime dopo Belluno, Mantova 19 settembre, Matera 27 settembre, Novara 29 settembre, Brescia 2 ottobre, Catania 12 ottobre, Cagliari, 19 ottobre, Bari 25 ottobre.
“Confindustria ha creduto nel progetto Elite fin dal primo momento perché consente alle imprese di compiere quel salto culturale e dimensionale che serve a competere senza complessi d’inferiorità sui mercati nazionali e internazionali – spiega il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia -. Grazie anche agli sportelli che l’associazione sta attivando in tutta Italia, Confindustria punta a far crescere il numero delle imprese iscritte al programma ad almeno mille entro il 2018 nell’ambito di un’azione di sistema che diventa un’azione per il Paese. Con la firma dell’intesa tra la piattaforma Elite e la territoriale di Belluno, che parte per prima, si apre una stagione di accordi che saranno utili al raggiungimento dell’obiettivo”.