Le giornate della Bellezza Alla scoperta di Napoli

70

Dal 28 al 31 maggio Le giornate della Bellezza di Legambiente a Napoli propongono 6 eventi per raccontare la bellezza del territorio attraverso visite guidate, escursioni e azioni di cittadinanza attiva.È La Napoli che fa ben sperare, è quella che si sforza di non perdere il senso di appartenenza e che ama difendere, creare e valorizzare la sua grande bellezza, orgoglio e simbolo di una città fra le più amati e visitati al mondo.VOLER BENE AL PROPRIO TERRITORIO è un sentimento da praticare per restituire speranza al nostro Paese e alla nostra città, invitando tutti i cittadini a cogliere, conoscere, tutelare e produrre la bellezza di cui siamo capaci” , così Carmine Maturo presidente di Legambiente Neapolis 2000 evidenzia la città che fa ben sperare e che anche Legambiente contribuisce a costruire in maniera originale e responsabile, insieme a tanti compagni di viaggio che con Legambiente stanno scommettendo su un altro futuro e di cui in questi anni abbiamo valorizzato il lavoro. Sono le reti produttrici di bellezza:

Coordinamento Le Scale di Napoli – www.scaledinapoli.com

Coordinamento La Collina Gentile – www.visitcapodimonte.org

I Greeters Napoli www.naplesgreeters.it/it

Calendario degli Eventi

Venerdi’ 28 maggio 2015  

Dalle 18,30 alle 21:00

Dalla Pedamentina alla Scala di Montesanto 

Coordinamento Scale di Napoli – Lo Sguardo che Trasforma  presenta  la Passeggiata spettacolo serale

“Come l’acqua che scorre. Prosa fluida lungo la Pedamentina”

Un percorso coinvolgente di teatro di paesaggio…con visita guidata inclusa: un modo nuovo e suggestivo per “abbeverarsi” di paesaggio… Lo spettacolo evoca storie di grandi Donne legate ai luoghi di Castel S. Elmo e della Pedamentina.., scritte, raccontate e interpretate principalmente da donne.. attraverso la contaminazione di varie forme espressive: con un omaggio dedicato a Marguerite Yourcenar ed alla sua Anna Soror (testo di Giuseppina Dell’Aria,) e ad Eleonora de Fonseca Pimentel, (libero riadattamento dal “Resto di Niente” di Enzo Striano.) con Roberta Misticone, Anita Pavone, Guido Liotti, Simona Perrella, Ambra Marcozzi,Agnese Viviana Perrella (danza) e musica dal vivo con Giovanna Panza (voce) Edo Puccini (chitarra). Regia di Guido Liotti 

La passeggiata si conclude con un aperitivo ecologico presso il QI Quartiere Intelligente sulla scala di Montesanto. durata 2 ore e trenta minuti. 

Contributo associativo € 8,00 piu € 4,00  rimborso per aperitivo 

Prenotazione obbligatoria al 3914143578 -3926866064 losguardochetrasforma@gmail.com 

 

Sabato 30 maggio

dalle ore 10,30 Chiesa Sant’Aniello a Caponapoli

Giornata dei Greeter

I Greeters Napoli (to greet in inglese significa “dare il benvenuto”),sono un gruppo promosso e sostenuto da Legambiente e composto da cittadini volontari pronti ad accompagnare i turisti nella “loro” città e a dare informazioni per far vivere da napoletani l’esperienza della scoperta di una delle capitali mondiali della cultura e della bellezza.

Vuoi essere un Greeter? Ti aspettiamo sabato 30 presso la Chiesa Sant’Aniello a Caponapoli.
info: legambiente.neapolis@gmail.com 

Sabato 30 maggio

Metro Art: La Bellezza nei luoghi di transito – Visita guidata alle stazioni dell’arte appuntamenti ore 10,30 e ore 11,30 Stazione Toledo a cura ANM e Legambiente/Neapolis 2000
Per prenotazioni ed informazioni: infoarte@anm.it
Il punto di raccolta é l’atrio principale delle stazioni indicate, in prossimità dei tornelli d’ingresso
Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 17.00 di venerdì, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio
La durata delle visite é di ca. 90 minuti

Parco Viviani

Dopo anni di progressivo degrado ed abbandono, il Parco Viviani ritorna a vivere grazie ad associazioni, cittadini e istituzioni che tornano a prendersene cura e a frequentarlo in un rinnovato spirito di comunità.

Programma dell’evento

dalle 10:00 alle 13:00

Accoglienza

Laboratorio “L’orto in bottiglia”, a cura di Legambiente

Stage e performances di danze popolari internazionali, a cura dell’associazione Passi Randagi

Mercatino dei produttori di Slow food – Area Metropolitana di Napoli con degustazioni e

consigli per un cibo quotidiano buono, sano, pulito e giusto.

ore 12:00

Spettacolo teatrale dedicato a Raffaele Viviani dal titolo: “Perzechella e Serafina… e li cunti e li fattarielli d’ ‘a vita e papilluccio” con le attrici Anita Pavone e Tiziana Tirrito e il musicista Giulio Fazio.

L’Iniziativa è promossa e organizzata da “Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus” in collaborazione con l’Associazione Parco Viviani, l’Associazione Passi randagi, il Coordinamento Scale di Napoli e l’ Associazione SLOW FOOD Area Metropolitana.

Patrocinio gratuito della Municipalità2 di Napoli.

Info: 3319658382 plvesuvio@libero.it

Domenica 31 maggio 2015

Coordinamento Scale di Napoli Legambiente/Neapolis 2000

Trekking urbano “Da Via Foria al Moiariello”

Attraverso le scale della Montagnola, dove De Sica ha girato il primo episodio di Ieri, Oggi e Domani, per continuare sulle scale del Moiariello ad ammirare l’inedito panorama mozzafiato a 360 gradi sul golfo di Napoli.
Alla fine del percorso è possibile visitare il laboratorio di porcellane di Capodimonte Carusio di Via ponti rossi,61 Napoli 081/7441076
80131 Naples, Italy
Appuntamento ore 10,30 ex Caserma Garibaldi Via Foria

Per info e prenotazioni obbligatoria 3494597997 karmaturo@carminematuro.info