Lavoro che passione: indagine di Groupon sulle donne della Campania

107

Forti, indipendenti, determinate, emotive, fragili, solari, single, compagne di vita, amiche, mamme, figlie, sorelle, lavoratrici instancabili … le donne sono tutto questo e anche molto di più. In occasione della Festa della Donna, Groupon ha voluto condurre una survey* sulle donne campane lavoratrici per indagare la realtà che vivono ogni giorno. Le campane sono appassionate, anche sul lavoro! Secondo le campane, lavorare deve essere anche una questione di felicità e un lavoro può essere definito “soddisfacente” solo quando ha effetti positivi anche sulla vita personale. Questo collegamento è fondamentale per oltre la metà delle lavoratrici campane (il 70%), che è felice nel privato soprattutto quando riesce a dare il meglio sul lavoro e che è convinta che lavorare sia fondamentale per la propria realizzazione personale (75% dei casi). L’entusiasmo sul lavoro è uno dei fattori chiave per le campane: fermo restando un 33% che ha scelto il proprio lavoro per una prospettiva di maggior guadagno, il resto delle campane dichiara di averlo fatto per sentirsi valorizzate (31%), mettere in pratica le proprie capacità (30%) e per crescita professionale (29%). Le campane, insomma, sono felici di aver scelto di lavorare e amano il loro lavoro. Ma quali sono le motivazioni di questa passione che caratterizza così tanto le donne campane? In cima alla classifica c’è la possibilità di essere autonoma (48%), seguita da quella di potersi dedicare a un settore che si ama particolarmente (34%) e di conciliare vita lavorativa con quella familiare (per il 20%); troviamo infine un 14% di “creative” per le quali conta molto poter realizzare nuove idee ed essere innovative. Le lavoratrici campane sono consce del proprio potenziale e determinate a perseguire modelli positivi di donne forti e carismatiche, come la scienziata Rita levi Montalcini (scelta dal 33%), la stilista sempre impeccabile Coco Chanel (indicata dal 17%) e l’impegnata ex first lady Michelle Obama (preferita dal 15%). Le donne campane devono destreggiarsi tra mille impegni ma si sentono sostenute nelle loro scelte. Le campane che lavorano ammettono di lottare quotidianamente per trovare l’equilibrio tra lavoro, responsabilità familiari e vita privata ma sono anche molto “smart”: il classico luogo comune della “donna di casa” non rientra minimamente nel loro modo di pensare. Il 55%, infatti, divide le varie incombenze domestiche con il resto della famiglia in modo che entrambe le parti della coppia possano dedicarsi anche al loro lavoro e quasi 9 campane su 10 si sentono supportate nella scelta di essere anche delle lavoratrici. Un supporto che arriva principalmente dalla famiglia (39%), dal partner (32%) e dagli amici (10%); solo il 18% non si è sentita appoggiata in questa scelta coraggiosa. “In Groupon lavoriamo con molte aziende partner che sono di proprietà o gestite da donne e il 65% dei nostri Clienti è costituita da donne – ha commentato Valentina Manfredi, Managing Director di Groupon Italia – La diversificazione e l’uguaglianza sono di centrale importanza per il nostro brand; si tratta di semplice buon senso commerciale. Anche se c’è sempre del lavoro da fare, è sorprendente vedere il livello di sostegno e di passione che emerge dalla nostra ricerca. Quindi eccoci a celebrare un’altra fantastica Giornata Internazionale della Donna e, con questa, tutte le donne sempre motivate a dare il massimo e le persone che le sostengono!”.