Lavorare da casa? Si può!

236

Lavorare da casa è una grande opportunità per chi fa fatica a trovare un lavoro, per chi vuole arrotondare lo stipendio, o semplicemente vuole gestire la famiglia e allo stesso tempo fare soldi. I vantaggi sono numerosi perché non è necessario avere un’auto e sostenerne i costi di gestione, non è necessario essere vestiti di tutto punto e sempre perfettamente truccati e in ordine, insomma libertà e risparmio. La domanda importante a cui rispondere è: Come guadagnare soldi da casa?

I lavori che si possono fare a casa sono davvero tanti e rispondono anche alle esigenze di chi ha bisogno di aiuto, ma non vuole assumere i costi di dover dare una sede fisica ad un lavoratore. 
Tra i lavori che si possono gestire da casa vi sono quelli di 
segreteria. Capita a molti professionisti di lavorare in più sedi e di non poter avere una segretaria in ogni posto, men che mai affrontare le spese per gli spostamenti della segretaria da una sede all’altra (spesso anche molto distanti). In questo caso è possibile avere un collaboratore/collaboratrice che da casa gestisce gli appuntamenti nelle varie sedi di lavoro. Per svolgere il lavoro basta avere un numero dedicato e prendere i vari appuntamenti in base agli accordi e agli orari del professionista. Tra i vantaggi di questa attività vi è la possibilità di gestire gli appuntamenti anche di più professionisti e quindi avere una buona remunerazione, ma anche ampia libertà, ad esempio utilizzando numeri mobili è possibile essere sempre reperibili e allo stesso tempo dedicarsi ad altre piccole incombenze.

La seconda opportunità per fare soldi da casa è dedicarsi a piccoli lavoretti su commissione. In questo caso è necessario sfruttare le proprie abilità ed è possibile confezionare bomboniere in casa o realizzare piccoli lavori di sartoria, ma anche altre piccole attività artigianali. Negli ultimi due casi le maggiori possibilità di guadagno vi sono iniziando a collaborare con attività commerciali, come negozi di bomboniere o negozi di abbigliamento che forniscono ai clienti anche il servizio di sartoria per piccole modifiche. Per tali attività è consigliato cercare esercizi non troppo distanti da casa in modo da reperire facilmente i prodotti su cui lavorare.

Una risorsa importante per chi vuole guadagnare da casa è internet. In questo caso è necessario cercare di stare lontani dalle truffe e diffidare da chi promette facili guadagni, offre la possibilità di diventare ricchi o di vivere di rendita. La realtà è diversa, cioè con impegno e con tempo è possibile avere un’entrata dignitosa che resta estremamente vantaggiosa quando si hanno figli da accudire o esigenze economiche impellenti. Tra i lavori che è possibile svolgere da casa, i più seri offerti da internet riguardano la scrittura. In rete vi è sempre bisogno di prodotti nuovi da immettere, solo in questo modo chi ha un e-commerce, blog, siti internet remunerati attraverso la pubblicità, può a sua volta avere guadagni. Di conseguenza le offerte di scrittura testi sono davvero numerose e in alcuni casi anche molto ben retribuite. Quanto si viene pagati? I progetti sono numerosi e molto dipende dalla tipologia di collaborazione offerta. Si può essere pagati in base al numero di visite ricevute si propri articoli, in questo caso si parla anche di giornalismo partecipativo. La caratteristica principale di questa forma di contratto è la possibilità di firmare i propri articoli, farsi un nome, diventare autorevoli e nel tempo guadagnare in modo soddisfacente. 

La seconda forma di scrittura prevede la remunerazione a parola, qui le tariffe sono tante, di solito non particolarmente elevate, ma è possibile comunque avere nel tempo buoni guadagni acquisendo una certa professionalità e magari collaborando in proprio con vari siti internet che hanno bisogno di articoli. Per chi ha conoscenze tecnologiche di medio livello l’alternativa è creare un proprio blog con inserzioni pubblicitarie. Il vantaggio? Il guadagno non dovrà essere diviso con nessuno.
Termina qui la guida su come guadagnare soldi da casa? No, c’è ancora qualche piccolo consiglio.
Le possibilità della rete non finiscono qui, infatti è possibile fare soldi anche con sondaggi remunerati, oppure è possibile ottenere campioni gratuiti e buoni spesa, ma si tratta di piccoli oboli più che veri e propri lavori.