L’Ambasciata di Svezia celebra la giornata dei Lapponi

77
In foto Jan Björklund
L’ambasciata di Svezia in Italia di cui Sua Eccellenza l’Ambasciatore Jan Bjorklung,  ricorda che oggi è la giornata nazionale dei Sámi, ossia i Lapponi. #saminationalday. La data del 6 febbraio è stata scelta per commemorare il primo congresso dei Sámi (vero nome dei Lapponi) nel 1917 a Trondheim in Norvegia.
In Svezia ci sono 51 “sameby” (paesini Sámi) che sono delle unioni economiche e amministrative con lo scopo di allevare le renne. Il “kolt”, cioè l’abbigliamento tradizionale dei Sámi, cambia a seconda della regione da cui viene.
Una curiosità come rileva il Giornale Diplomatico : i curatori del Padiglione Nordico alla 59ma Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia, che si terrà nel 2022, hanno recentemente annunciato che gli artisti ai quali sarà commissionato il progetto espositivo sono accomunati dalla loro origine Sámi e che saranno chiamati a rappresentare proprio l’eredità della loro area geografica. È un momento di una certa rilevanza, perché è la prima volta che la grande regione, non riconosciuta come Stato e diffusa tra Norvegia, Svezia, Finlandia e la penisola di Kola, in Russia, viene considerata ufficialmente come una entità culturale e storica unitaria. Quindi alla La Biennale di Venezia del 2022 il Padiglione Nordico sarà chiamato Padiglione Sámi, una scelta coraggiosa e significativa e di grande impatto.