L’Agenzia delle entrate: Rimborsi e contributi a fondo perduto, accrediti tempestivi. Mai più ritardi

122

Servizi più efficienti e dialogo online grazie agli strumenti messi in campo durante la  pandemia e ora potenziati. Dagli appuntamenti programmati in ufficio alle videocall, dal  telefono ai servizi via web, l’Agenzia delle Entrate punta a migliorare l’assistenza ai cittadini  e accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire alla  collettività la liquidità necessaria. Sono alcuni degli input agli uffici contenuti nella circolare  n. 21/E, firmata dal direttore dell’Agenzia, che illustra gli indirizzi operativi nelle diverse aree  di attività: servizi, consulenza, prevenzione, contrasto all’evasione, contenzioso. L’azione di  promozione dell’adempimento spontaneo, prioritaria per la riduzione del tax gap, sarà  intensificata con l’incremento delle lettere di invito a mettersi in regola, che hanno la  funzione di segnalare in via bonaria possibili anomalie e consentire ai contribuenti di  rimediare a un eventuale errore o dimenticanza tempestivamente e senza aggravi.  

Servizi più semplici online – “Far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell’assistenza”, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre  progressivamente l’esigenza di recarsi presso gli uffici. In questo quadro si inserisce il nuovo modello di accoglienza delle Entrate: accesso programmato all’orario concordato e senza  

code, mentre è operativo dallo scorso mese di febbraio il nuovo servizio di videocall, che  consente di dialogare con un esperto dell’Agenzia direttamente dal proprio smartphonetablet o pc. Potenziata anche l’assistenza telefonica, per soddisfare un maggior numero di  utenti e gestire anche gli approfondimenti legati a richieste provenienti da altri canali (come  webmail e Civis) mentre i servizi “agili”, ovvero quelli erogati via email o pec, messi in campo  durante il periodo emergenziale, lasceranno via via spazio a servizi online e videocall. È infine  pienamente operativo l’applicativo “Consegna documenti e istanze”, che consente di inviare  documentazione agli uffici dell’Agenzia via internet, in maniera semplice e veloce tramite  un canale aperto h24. 

Si accelera sui rimborsi – Trattare tempestivamente le richieste di rimborsi e contributi a  fondo perduto, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo  dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale” per l’Agenzia. Lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi  di erogazione. Particolare attenzione sarà prestata alla lavorazione dei rimborsi richiesti con  la presentazione del modello 730, ma anche i rimborsi Iva potranno guadagnare in celerità grazie alla possibilità per l’Agenzia di interrogare direttamente i “dati fattura integrati” per  ottenere la documentazione necessaria alla trattazione della pratica. Quanto alle modalità  operative, la lavorazione dei rimborsi dovrà essere eseguita quanto più possibile con  soluzioni volte a limitare gli spostamenti fisici da parte dei contribuenti o dei loro  rappresentanti, utilizzando non solo la posta elettronica, posta certificata o raccomandata,  ma soprattutto i canali di colloquio disponibili tramite i servizi telematici. 

Comunicazioni di reminder e controlli anti-frode – Con l’obiettivo di ridurre il tax gap, in  linea con le indicazioni contenute nell’Atto di indirizzo 2022-2024 e coerentemente con le  previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si darà ulteriore impulso, da una  parte, alle comunicazioni per agevolare l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e, dall’altra, alle attività di controllo. In particolare, le comunicazioni saranno supportate  anche da nuovi strumenti di data analysis. Lo sviluppo di analisi del rischio, capacità di  selezione e uso delle banche dati consentirà all’Agenzia di indirizzare l’attività sul contrasto  dei fenomeni a più elevata pericolosità fiscale. Particolare attenzione sarà rivolta alle frodi,  attuate sia attraverso l’utilizzo illegittimo dei crediti d’imposta che l’accesso illegittimo ai  contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze  economiche della pandemia. Ci sarà in ogni caso spazio al dialogo e alle forme di  interlocuzione con il contribuente durante tutte le fasi del controllo: nello svolgimento delle  attività istruttorie, gli uffici assicureranno il ricorso generalizzato al contraddittorio  preventivo, privilegiando l’utilizzo degli strumenti a distanza e minimizzando il più possibile  l’impatto delle attività per i contribuenti.