“La Ricerca del Benessere”: le eccellenze della Federico II incontrano gli studenti. Due giorni di screening gratuiti

333

Le nuove generazioni potranno entrare in contatto con le eccellenze del Policlinico Federico II grazie a La Ricerca del Benessere, evento interdipartimentale di Terza Missione promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana presieduta dalla Prof. Maria Triassi in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II diretta dal dott. Giuseppe Longo. L’evento si inserisce nel programma di iniziative per celebrare gli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo federiciano e punta a rinsaldare la sinergia tra cultura, scienza, istituzioni e collettività rilanciando il valore sociale e l’importanza della prevenzione attraverso consulti, screening e visite gratuite con esperti di ben 16 diverse discipline specialità cliniche e diagnostiche.

Il programma

Sabato 20 maggio, alle ore 9.00, nell’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II (via Panisni n.5), incontro tra gli studenti e le eccellenze della Medicina federiciana.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Gaetano Manfredi, Sindaco della Città di Napoli; Prof.ssa Maura Striano, Assessore per l’istruzione del Comune di Napoli; Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia; Antonio Pescapè, delegato del Rettore per l’innovazione e la Terza Missione; Giuseppe Longo, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”. In occasione dell’evento la Prof. Gerolama Condorelli ricorderà il ruolo e la figura della compianta Prof. Gabriella Fabbrocini, Direttore dell’Unità operativa complessa e della Scuola di Specializzazione in Dermovenereologia, scomparsa lo scorso 3 marzo, che tanto impulso ha dato alla formazione –informazione sui temi della salute e della prevenzione tra i più giovani.

Gli studenti potranno quindi seguire percorsi guidati nelle strutture dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II, e vedere sul campo come si lavora nel campo della ricerca e dell’assistenza altamente specialistica.

Consulenze, visite e screening

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, e domenica mattina si terranno consulenze, visite e screening gratuiti nelle discipline di seguito elencate (N.B.: per ovvi motivi organizzativi il numero di accessi è limitato. Necessaria la prenotazione attraverso la mail indicata):

  1. Dermatologia:benesseredermafed@gmail.com
  2. Immunologia e allergologia:vaccinifragili@libero.it
  3. Odontoiatria pediatrica, Medicina Orale, Ortodonzia:odontopedfed2@gmail.com,mignogna@unina.it , roberto.rongo@unina.it
  4. Flebo-linfologia:bruno.amato@unina.it
  5. Psicopatologia clinica:psicologiaclinica.medicina@unina.it
  6. Medicina di Laboratorio:raffaella.faraonio@unina.it
  7. Nefrologia:ma.amicone.90@gmail.com
  8. Ginecologia ed ostetricia diagnosi prenatale:screeningprenatale@gmail.com
  9. Neurologia Centro SM:benesseresmunina@gmail.com
  10. Neurologia:aou.neurofisiologiaclinica@gmail.com
  11. Audiologia:audiovestibologia2@gmail.com
  12. Otorino e audiologia:audiologiafederico2@gmail.com;benessereORLunina@gmail.com
  13. Otorino:benessereORLunina@gmail.com
  14. Maxillo-facciale:cmfnapolifederico@gmail.com
  15. Anestesiologia:federicocontroildolore@gmail.com
  16. Endocrinologia:segreteriaendounina@gmail.com

Il coordinamento dell’evento è del Prof. Lucio Pastore, Delegato delle attività di Terza Missione per la Scuola di Medicina e Chirurgia, e della Dott.ssa Serena Poggi del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia. Nella Segreteria scientifica i dott. Maria Antonietta Luciano, Maria Guarino e Andrea Tajani