La moda “serve” l’arte, passerella nel salotto di Napoli

Al via la prima edizione di Modarte ovvero “La moda a servizio dell’arte”, un nuovo format ideato ed organizzato da Rosa Praticò, presidente dell’Associazione “Officina delle idee”, che partendo da Napoli, si muoverà in maniera itinerante nelle principali città della penisola, in primis a Roma. La manifestazione, condotta da Veronica Maya si è svolta il 5 luglio nel salotto della città, in piazza dei Martiri. Protagonisti della kermesse, per la moda, gli stilisti Nino Lettieri, Alessio Visone, Ferdinand e Roberta Bacarelli con la collaborazione per il makeup dello stylist Nicola Acella in sinergia con l’autorevole Enzo Di Paoli, presidente dei Sedili di Napoli “La mission dell’evento“, ha spiegato la Praticò, “è quella di sostenere l’iniziativa della Associazione I Sedili di Napoli” Onlus_ “Sembrano pietre... ma sono radici finalizzato al restauro conservativo delle “pietre di spoglio”, quegli elementi architettonici provenienti da templi ed edifici di epoca greco-romana che i napoletani dal Rinascimento e fino al secolo XVIII vollero preservare inglobandoli nei nuovi edifici per manifestare l’orgoglio delle nobili origini e la grandiosità della città di Napoli”. A tal fine, in serata si sono alternate in passerella quattro stilisti “orgoglio del made in Naples”, quali Nino Lettieri, Alessio Visone, Ferdinand e Roberta Bacarelli, offrendo una capsule delle loro collezioni destinate ad una donna che predilige capi sartoriali di alta classe, dai tagli perfetti e dai tessuti pregiati.

Ad aprire la kermesse, il maestro Nino Lettieri, che ha fortemente voluto l’iniziativa, tra i principali interpreti dell’Haute Couture nel mondo, che si è esibito in un’antologia dei suoi “capolavori d’arte” come simbolo d’amore per la sua città. A seguire, l’intervento di Alessio Visone, il couturier napoletano, da oltre trent’anni in pole position nel jet set cittadino che ha proposto una prèview della Collezione Autunno Inverno 2016 /17, molto apprezzato anche per la live performance di Cristina Donadio, l’attrice della serie Tv “Gomorra” sua testimonial. Ed ancora Ferdinand, il giovane stilista, che per l’occasione ha lanciato la sua nuova linea “Flight Collection”, generata dal forte impegno di esaudire attraverso gli abiti, il desiderio di ogni donna di sentirsi anche se solo per qualche ora una vera principessa. Celeste polvere, rosa malva e rosa cipria: questi i colori basic di capi che ricordano la leggiadria e la delicatezza delle farfalle, “creature” libere e delicate. Il pizzo chantilly francese domina la Flight Collection, spesso reso ancora più prezioso per le applicazioni dei cristalli swarosky e di perle dalle tonalità tenui. Dulcis in fundo Roberta Bacarelli, con il suo nostalgico, inconfondibile stile ispirato agli anni ’40.

Non solo moda ma anche spazio alla danza con la esibizione di due ballerini del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo. Sul palco, i saluti dell’assessore comunaleAlessandra Clemente in rappresentanza del sindaco Luigi De Magistris a cui è seguita la premiazione del direttore del Mann, Paolo Giulierini, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale cittadino a cura del maestro presepiale Antonio Cantone che gli ha donato un suo personale manufatto artigianale, mentre altri premi sono consegnati ad illustri concittadini quali Margherita Dini Ciacci, vice Presidente nazionale Unicef ed il professore Antonio De Simone dal maestro di arte presepiale Michele Buonincontro, dell’omonima bottega di via San Gregorio Armeno. Special guest dell’evento, l’attore Maurizio Aiello, il soprano Lina Airoldi e l’attrice Stefania de Francesco, protagonista dell’ultimo musical di Sal da Vinci. Visti, tra tanti, l’attrice Anna Capasso, Marizia Rubino, Maria Teresa Ferrari, Loredana Maddaloni, Luisa Citarella, Caterina Grimaldi, Licia Antonini, Simona Capasso, Daniela Garofalo, Mariacristina Santoro, Carla Traviersio, Maurizio Martiniello, Alessandro Amicarelli, Francesca Frendo, Maria Teresa De Lisa, Alessandra Carriero, Sasà Castiello, Stefania Ramirez, Lucia Collaro, Paolo Congedo e Liliana Collaro, Cetty Saetta, Antonella Esposito, Graziella Pagano, Giovanna Martano, Anna Sommella e Fabrizio Petti.  

GUARDA LA FOTOGALLERY

Passerella nel salotto di Napoli