La Doria, non solo pomodoro: un nuovo logo e un nuovo sito web per affrontare il mercato mondiale

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La Doria, Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, controllata dal fondo Investindustrial e partecipata da alcuni membri della famiglia Ferraioli, svela la sua nuova “visual identity”. Il progetto – che prevede un nuovo logo e un sito web rinnovato – è parte di una più ampia strategia di rebranding nata nel 2021 con l’obiettivo di comunicare con maggiore efficacia i valori di La Doria, che – negli anni – ha attraversato una profonda trasformazione ed evoluzione che l’ha portata a passare da azienda leader nella produzione di soli derivati del pomodoro a Gruppo internazionale con un portfolio che va dai succhi di frutta, ai legumi fino ai sughi pronti, con posizioni di leadership in Italia e in Europa.
“L’ingresso in queste nuove categorie e canali di vendita . si legge in una nota – ha infatti determinato un nuovo assetto in termini di capacità produttive nei diversi segmenti, un ampliamento dei mercati di riferimento sempre più internazionali e un maggiore impegno nello sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale”.
La Doria è una realtà molto diversa dall’azienda familiare fondata nel 1954 sia per dimensione sia per tipo di business – ha dichiarato il Ceo del Gruppo La Doria Antonio Ferraioli che ha proseguito –. Il progetto di rebranding è, dunque, un aspetto necessario per comunicare la nuova identità di La Doria, una multinazionale radicata alle proprie origini italiane, con una forte vocazione all’export e sempre più attenta agli aspetti legati alla sostenibilità. Abbiamo voluto testimoniare tutto questo con il nuovo logo che evidenzia e unisce le nuove peculiarità al nostro costante legame con il territorio e i valori etico-culturali di cui il Gruppo è da sempre sostenitore”.
La nuova Brand Image nasce quindi dall’esigenza di presentarsi ai propri stakeholders con una nuova visual identity, distintiva e carismatica e di esprimere la propria strategia ad un pubblico più ampio e più internazionale. Al fine di raggiungere con maggiore immediatezza i diversi target, il progetto di restyling ha previsto lo sviluppo di due loghi differenziati, uno corporate e uno rivolto ai consumatori. In entrambi i casi, dal punto di vista creativo, la nuova versione del logo combina i suoi elementi più iconici ad alcune novità. La losanga, che racchiude il nome del Gruppo e caratterizza il brand fin dal 1966, è stata semplificata e stilizzata al fine di essere sia riconoscibile che facilmente riproducibile all’interno di un sistema di identità complesso. Il caratteristico castello, richiamo alla città di Angri in cui è situata la sede principale del Gruppo, è inserito in una voluta che forma, con la losanga, un intreccio. È questo il nuovo elemento visivo introdotto, che simboleggia i valori di fiducia, vicinanza e condivisione, principi di cui il Gruppo La Doria si fa ambasciatore nei confronti dei territori di riferimento, delle comunità che ne fanno parte e dei propri clienti. Nella declinazione corporate del logo, il richiamo alla città di Angri viene sostituito dal termine “Group” per trasmettere il maggior respiro internazionale che caratterizza oggi l’azienda; mentre nel logo consumer la connotazione locale cede il posto alla scritta “Dal 1954”, ospitata all’interno di una losanga piena, per sottolineare il radicamento storico del Gruppo. 

L’azienda
La Doria Spa, società il cui capitale sociale è indirettamente detenuto per il 65% da società di investimento del fondo Investindustrial VII L.P e da alcuni membri della famiglia Ferraioli per il restante 35%, è il primo produttore europeo di legumi conservati, di pelati e polpa di pomodoro nel canale retail e tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta. La Società è anche il primo produttore in Europa di sughi pronti a marchio del distributore (private labels). Il fatturato 2021 è stato pari a 866 milioni di Euro di cui il 97% generato attraverso il segmento delle private labels (marchi delle catene distributive) con i principali retailer nazionali e internazionali.