La Clinica Mediterranea apre lo “Sportello d’Ascolto Antiviolenza”

62

Domani, mercoledì 2 dicembre, presso la Clinica Mediterranea guidata da Celeste Condorelli, sarà inaugurato lo “Sportello d’Ascolto Antiviolenza della Mediterranea”, una struttura a supporto delle donne vittime di abusi.
Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì, dalle 9 alle 12, e verrà gestito dal personale dell’Associazione “Salute donna”.
“La violenza – commenta Celeste Condorelli – comporta conseguenze gravi per la salute delle donne, e quindi va combattuta e contrastata ad ogni livello. Sapere cosa fare in questi casi serve a tutelare la propria salute e quella dei bambini, per questo abbiamo voluto offrire uno spazio di ascolto presso la Mediterranea per offrire alle nostre pazienti, ma non solo, un servizio di consulenza per prevenire e contrastare fenomeni di abuso. Lo sportello è a disposizione anche dei nostri medici che possono chiedere supporto per analizzare situazioni dubbie”. Il colloquio è riservato, gratuito e ad accesso libero anche senza prenotazione.


Associazione Salute donna
L’associazione Salute Donna ha sede a Napoli e nasce dalla necessità di implementare e diffondere le attività di promozione  della salute delle donne nel campo della clinica e della prevenzione delle patologie a più elevato impatto sulla popolazione femminile. L’Associazione si è costituita intorno ai principi tecnico-scientifici elaborati nel corso degli anni dal gruppo di lavoro e di ricerca regionale e nazionale coordinato dalla psicologa Elvira Reale. Le attività culturali, scientifiche e cliniche dell’Associazione sono molteplici. Punto di riferimento imprescindibile è il contributo,  che nel campo della ricerca di nuove metodologie ‘di genere’, è stato offerto per circa trenta anni dal “Servizio di salute mentale delle donne” sia all’interno del servizio sanitario (ASL Napoli 1) e sia all’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).