La Chiesa di Santa Maria a Costantinopoli ospita Donne e Madonne della Costabile

150

Una costellazione di 12 donne, madri, figlie, mogli, sorelle, amiche, nonne, tutte diverse tra di loro ma soprattutto madonne, accomunate da una spiritualità laica. Si parla della nuova pubblicazione di Donne- Madonne, memorie al femminile di Gianpaola Costabile per la Esi.

Maria Neve, Bernarda, Nunzia, Mariarca, Mirella, zia Consi, Suor Mariangela, Azzurra, Dora, Rosaria, Marianna, Loreta, donne madonne con il desiderio di conservare un ruolo, e la capacità di gestire la fragilità femminile con significato, armate di coraggio per fare la differenza con il loro impegno, e capacità di gestire il dolore sempre. Ritratti femminili con interessi interculturali, con aneliti di integrazione consapevole, interiore e superiore, nel riscoprire il senso del trascendente.

Storie di donne descritte con riferimento mariano, sia devote che non a livello confessionale, come vedremo con l’autrice, domani sabato 14 dicembre nell’ atmosfera accogliente della Chiesa di Santa Maria a Costantinopoli insieme a padre Barba, Monsignor Aldo Scatola, Gennaro Rispoli direttore del museo degli Incurabili, alle ore 17, moderati da Federica Cigala. Figure di Donne Madonne, che nel perseguire obiettivi esistenziali, professionali ed umani riscoprono una rinnovata consapevolezza dell’innata capacità di accoglienza, ospitalità affettiva, nella sua genetica capacità di affrontare il dolore, generare vita ed offrire Amore incondizionato.