L’importanza di Internet ai tempi dell’iGaming

60

Nel corso dei tempi l’universo del gioco d’azzardo non ha goduto di buona reputazione, essendo associato a temi tabù come la dipendenza patologica e raccogliendo diverse schiere di oppositori in tutto il mondo.

L’avvento di internet e delle innovazioni tecnologiche, l’introduzione delle versioni online dei casinò e di altre forme di gioco virtuale, hanno cambiato questo scenario. I giochi online sono ormai alla portata di un pubblico sempre più vasto, basta pensare all’utilizzo che se ne fa a scala globale sui dispositivi mobile, e pertanto possono rientrare a pieno titolo tra le nuove di intrattenimento.

Il settore dell’iGaming ha cercato di avvicinarsi  alle nuove forme di fruizione della rete da parte dei giocatori, attratti dalla possibilità di “intrattenersi” in qualsiasi momento e in qualunque luogo si trovino, conoscendo così un rapido sviluppo e mantenendo alta l’attenzione del pubblico degli appassionati.

Allo stesso tempo, non possiamo tralasciare il ruolo svolto dai social network nella crescita dell’industria: anche questi hanno cambiato radicalmente il modo in cui si gioca in rete. Per molto tempo, quasi tutti i social network, ed in particolare Facebook, si sono dimostrati riluttanti a consentire la presenza di casinò games, slot o bingo all’interno delle loro reti. Tuttavia, a poco a poco, il volume di denaro che muove questo segmento dell’iGaming, è venuto a rompere questa rete di resistenza, approdando così anche sulle pagine social. Un processo che si è concluso con un impressionante aumento del numero di appassionati, a tal punto che tra i giochi più popolari su FB spiccano appunto quelli legati al gambling. Un dato che dimostra chiaramente quali sono le nuove tendenze dei giocatori e come il settore si sia convertito in un grande intrattenimento popolare.

Negli Stati Uniti quello del gioco d’azzardo è diventato un settore trasparente che pubblica i suoi bilanci trimestrali e ha una forte regolazione statale. È vero che non tutti i partecipanti di questa industria è quotata in borsa, ma la tendenza è verso la trasparenza del settore, che facilita il cambiamento di stima sociale verso l’attività.  

immSecondo Gambling Data, il mercato del gioco online negli USA potrebbe arrivare a generare nel 2017 oltre 463 milioni di dollari. Questa cifra rappresenta circa il 30% del mercato dei giochi online a livello mondiale Situazione analoga in Europa e in Italia. Dal 2004, il numero degli utenti online, di età compresa tra i 16 e i 74 anni, è aumentato di oltre l’80 %. Nel nostro Paese, i casinò games si confermano il primo gioco online per raccolta e per spesa. Nei primi otto mesi dell’anno, i giochi da casinò via internet hanno raccolto oltre 5,8 miliardi di euro con una spesa superiore ai 200 milioni di euro, pari al +27,2% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Una crescita che, secondo gli analisti, ha alla base il largo utilizzo di questi giochi su telefonini e tablet. Per la fine del 2015, la piattaforma 32Red prevede che il 40 % degli utenti giocherà usando applicazioni mobile o piattaforme web-based, un dato che testimonia come si stia spostando il baricentro dei consumatori.

Lo spostamento dai casinò terrestri verso il gioco d’azzardo online ha portato molti operatori del mercato italiano a sviluppare una ampia gamma di titoli per smartphone e tablet, che permette ai giocatori di effettuare scommesse sportive ovunque essi siano, siano essi al pub o in casa a guardare un gioco, oppure di giocare ai casinò games, in viaggio o durante una pausa di lavoro.

Il futuro passa attraverso la tecnologia e, di conseguenza, anche il settore dell’iGaming sarà strettamente legato alle sue evoluzioni e alle nuove tendenze che segnano il destino di tutti i rami dell’economia moderna.