“Kurbo”, sbarca sul mercato l’app per far dimagrire bambini e teen-ager

108

E’ sbarcata sul mercato da pochissimi giorni ed ha fatto esplodere immediatamente controversie pesanti: si tratta della nuova app per dimagrire del gigante delle diete – Weight Watchers – questa volta diretto non al pubblico adulto ma ai piu’ piccoli. Bambini dagli 8 anni di eta’ in su e teen-ager sono invitati a scaricare l’app sul loro smartphone dove indicare il loro peso ideale. A quel punto ‘Kurbo’ – questo il nome dell’app – guiderebbe i bambini agli alimenti piu’ sani e con meno calorie per perdere peso. I ragazzini inseriscono i loro dati su peso, altezza, eta’, e alimenti mangiati ad ogni pasto. Molti genitori si sono sfogati con i media americani, osservando :”I bambini non hanno bisogno di dimagrire”. Altri hanno dichiarato: “Lasciate i nostri figli fuori dal vostro marketing, hanno gia’ tanti altri problemi di immagine”. Per alcuni esperti, l’iniziativa potra’ solo aumentare il problema dei disturbi alimentari gia’ cosi’ diffuso, come anoressia e bulimia. Ma alla Weight Watchers fanno osservare che quasi 15 milioni di bambini in Usa sono obesi, e l’appdovrebbe servire ad insegnare a mangiare sano.