Italia, Osdia: Andrea Pietrini nuovo presidente del Capitolo di Roma

85

L’Order Sons and Daughters of Italy in America (Osdia) è una delle più antiche e prestigiose organizzazioni di italo-americani negli Stati Uniti, fondata a New York nel 1905, dal medico siciliano Vincenzo Sellaro, per riunire gli immigrati italiani mantenendo salde la cultura e le tradizioni italiane. Il Capitolo di Roma è stato fondato nel 2019 per creare un ponte tra l’Italia e le comunità italo-americane residenti nella Stati Uniti.

Nel corso dell’assemblea annuale del Capitolo di Roma, Andrea Pietrini è stato eletto presidente succedendo a Massimo Cicatiello. Vicepresidente è stato nominato Claudio Frasca (MBA SDA Bocconi) e immediate past president del Capitolo. “Il mio obiettivo è quello di rafforzare i legami con la comunità italo-americana e contribuire alla promozione della cultura e dei valori italiani anche tra le nuove generazioni” ha affermato Pietrini che ha conseguito una laurea presso l’Università Bocconi e un MBA Executive presso la LUISS Business School.

Ha ricoperto ruoli significativi nel settore dell’M&A, lavorando prima presso KPMG, dove si è occupato di acquisition due diligence, e poi presso IBM South Europe, dove ha lavorato su operazioni transnazionali nell’ambito dell’Alliance department. Successivamente è diventato investment manager in FinTech, una joint venture tra Telecom Italia ed MCC – Medio Credito Centrale. Ha ricoperto il ruolo di Group CFO del Gruppo Terasystem ed è stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende italiane ed estere.

Ha fondato yourCFO Consulting Group nel 2012 e ha avviato progetti paralleli come yourHR, yourDIGITAL e altri, che si sono consolidati nel 2019 nella creazione di YOURgroup. È autore del libro “Fractional Manager – una nuova professione per imprese che evolvono”. Svolge anche attività di business angel e ricopre ruoli di presidente e fondatore in diverse associazioni e fondazioni.

Carmelo Cutuli, fondatore e past presidente del Capitolo di Roma, ha commentato: “Sono certo che con la sua passione ed esperienza saprà guidare al meglio il Capitolo di Roma dell’OSDIA nel prossimo anno, dando continuità al lavoro avviato nel 2019, anno della fondazione di questa prima unità territoriale costituita dall’OSDIA in Italia”.