Italia e UE, il ruolo dei Governi subnazionali

7
In foto Jack Markell

L’ambasciatore degli Stati Uniti Stati Uniti d’America in Italia, Jack Markell, durante una visita in Belgio il 10 Liglio 2024 ha incontrato il Coordinamento degli uffici delle Regioni e Province Autonome italiane a Bruxelles (URC).
La riunione, organizzata nella delegazione di Bruxelles della Regione Lombardia a Bruxelles tramite il Consolato Generale USA a Milano, ha avuto come obiettivo quello di discutere il ruolo dei governi subnazionali italiani, sia singolarmente che attraverso reti nazionali, europee ed internazionali, nei rapporti con le istituzioni europee.
Durante l’incontro è stata presentata l’attività di advocacy delle Regioni verso la Commissione Europea e il Parlamento Europeo rispetto ai dossier più rilevanti.

È stato previsto poi un approfondimento sulla collaborazione tra le Regioni italiane e le altre Regioni europee, in particolare attraverso alcune reti tematiche – tra cui l’URC – con un focus su automotive, chimica, spazio e semiconduttori.
Nel corso dell’incontro è stato poi fatto accenno ai possibili cambiamenti a seguito dell’insediamento del nuovo Parlamento Europeo e della nuova Commissione Europea, così come all’implementazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza PNRR.