Isi Inail 2023, sicurezza sul lavoro: incentivi fino a 130mila euro

89

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) ha lanciato il bando ISI 2023, destinando oltre 508 milioni di euro per finanziamenti a fondo perduto finalizzati al potenziamento della sicurezza sul lavoro. Le imprese, compresi gli enti del terzo settore, avranno l’opportunità di presentare le domande nel corso del 2024, con i dettagli del calendario che saranno resi noti entro il 21 febbraio.

Progetti Ammissibili e Settori Coinvolti
I progetti ammissibili copriranno diverse aree, offrendo incentivi fino a 130.000 euro per migliorare la prevenzione dei rischi e le condizioni dei lavoratori. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre, è aperto a imprese di tutte le dimensioni e settori, inclusi quelli agricoli. L’obiettivo è anche incentivare l’acquisto di nuovi macchinari per ridurre le emissioni inquinanti.

Assi di finanziamento
Le risorse sono suddivise in 5 assi di finanziamento: progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici, adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale; progetti per la riduzione dei rischi infortunistici; progetti di bonifica da amianto; progetti specifici per micro e piccole imprese in specifici settori di attività; progetti Micro e piccole imprese nel settore agricolo e produzione primaria.

Il bando Isi Inail 2023 presenta diverse novità, comprese variazioni nelle risorse economiche, requisiti soggettivi, articolazione degli assi di finanziamento, interventi prevenzionali ammessi e innovazioni procedurali per favorire la digitalizzazione e la semplificazione degli adempimenti.

Contributi
L’importo massimo erogabile per ogni progetto ammissibile è fissato a 130.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale, non è previsto alcun limite di finanziamento.

Come partecipare
Per partecipare al Bando è necessario accedere al portale Inail, nella sezione Accedi ai Servizi Online, dove le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2023.Per informazioni e assistenza sul presente Avviso è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail.
È, anche, possibile rivolgersi al servizio Inail Risponde, nella sezione Supporto del portale.